Sviluppare le competenze di coloro che, a vario titolo, operano nel settore sport degli Enti locali e delle Regioni o come gestori di impianti affidati in concessione. Questo l'obiettivo del seminario di management organizzato dalla Scuola dello Sport che si tiene, come da tradizione, a Bologna.

Giunto alla sua undicesima edizione, l'incontro odierno è realizzato in collaborazione con lo Studio Legale Associato Martinelli Rogolino, da sempre partner della Scuola dello Sport per la formazione  nell'area giuridica e fiscale.
Le profonde trasformazioni che hanno caratterizzato negli ultimi anni il rapporto tra Enti locali e mondo sportivo, un tempo soggetto passivo, semplice "inquilino", laddove il gestore dell'impianto era l'Ente pubblico, comportano la necessità di sviluppare, da parte del gestore/fruitore dell'impianto, competenze imprenditoriali che favoriscono la resa degli impianti.

Il saluto del Presidente del CONI Regionale Umberto Suprani ha aperto i lavori, sottolineando la grande attualità dei temi in programma. La relazione guida affidata all' Avvocato Martinelli è dedicata ad una ampia disamina della legislazione nazionale e regionale  in materia di sport e ai contenuti delle convenzioni che regolano la gestione degli impianti. A seguire, l'Avv. Ernesto Russo si è occupato delle problematiche giuslavoristiche legate alle collaborazioni sportive e della finanza di progetto per l'impiantistica sportiva. È affidata all'Avv. Marilisa Rogolino il tema della responsabilità dell'Ente pubblico,proprietario e del gestore, mentre le problematiche fiscali legate alla gestione dell'impianto sono state trattate dall' Avv. Carmen Musuraca.  Come ottimizzare i costi di gestione di un impianto sportivo è l'argomento di cui tratta l'intervento del dott. Alberto Manzotti, anche attraverso la proposizione di alcuni casi di studio. Conclude la giornata il dott. Giovanni Esposito con un intervento sulla rendicontazione sociale dei gestori.
Infine una nota sull'aula, numerosa e molto qualificata, presenti sia funzionari di Enti locali, sia dirigenti di società sportive.