Rappresenta il 10% dell’intero volume dell’industri turistica mondiale, generando un fatturato di oltre 800mld di dollari. E’ un settore in continua crescita, una opportunità e risorsa per l’economia nazionale e per i singoli territori. Di turismo connesso alla pratica sportiva e alla partecipazione ad eventi sportivi si è discusso alla Scuola dello Sport, in un Seminario che ha visto la nutrita  partecipazione di federazioni sportive, di rappresentanti della struttura territoriale del CONI, di amministratori locali, di studenti e di operatori del settore.

Nel suo indirizzo di benvenuto, il Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti ha ricordato l’impegno già dimostrato dalla Scuola su questa tematica che riveste notevole interesse per molte federazioni sportive. L’Amministratore Delegato di Coni Servizi Alberto Miglietta, nell’introdurre i lavori ha richiamato la necessità di lavorare intorno a questo tema facendo sistema, con una strategia comune fra territori, enti locali e soggetti sportivi.

Le relazioni della giornata, coordinate da Roberto Ghiretti, si aprono con il contributo di Alessandro Tortelli, del Centro Studi Turistici, una struttura collegata all’Università di Firenze che si occupa di monitoraggio dei flussi e delle diverse articolazioni del fenomeno turistico.
Centrale l’intervento di Ghiretti che sottolinea l’importanza dello sport come acceleratore e amplificatore di sviluppo dei territori e il ruolo delle società sportive e dei Comitati territoriali del Coni come motore delle iniziative. Richiama inoltre il valore di una comunicazione efficace e coordinata, oltre alla necessità di disporre di una mappatura regionale degli impianti e della ricettività.

La responsabile del Territorio e Promozione del CONI, Cecilia D’Angelo, introduce il suo intervento affermando la necessità di lavorare in rete e di individuare strumenti che consentano di applicare strategie comuni.
Il turismo legato a grandi eventi sportivi, nazionali ed internazionali, è stato oggetto di trattazione da parte di Alessandro Tupini, in rappresentanza dell’Ufficio Marketing e Sviluppo di Coni Servizi.
Molto interesse hanno incontrato le relazioni di Cristiana Buscarini dell’Università del Foro Italico che ha parlato di strategie di sostenibilità nel settore turistico e di Fabiola Sfodera della Sapienza, che, invertendo la prospettiva, ha portato il punto di vista del turismo sullo sport: visto da qui l’evento sportivo è poco rilevante se non collocato in una strategia di più ampio respiro, inserendo l’evento in un insieme coordinato di attività.
Conclude  la giornata la presentazione di alcune case histories  di successo, illustrate dal Presidente del Coni Toscana Salvatore Sanzo e dal Dirigente dello Sport della Regione Toscana Sandro Tacconi, a testimonianza di utili sinergie sul territorio, e l’intervento, a sorpresa, dell’Assessore al turismo della Regione Sardegna Francesco Morandi.