IMG 0255 sito

Un seminario tecnico all’insegna dell’interattività fra docenti e discenti, che può contare su un’aula altamente qualificata e su relatori di prestigio che indossano per l’occasione la tuta e le scarpette.
Antonio la Torre, che del seminario è l’ideatore e il referente scientifico, nel suo intervento guida chiarisce (in accordo con Gajda & Dominguez) il concetto di core, termine che identifica i muscoli del centro del corpo. Questi muscoli stabilizzano il corpo sia durante azioni statiche (es. il mantenimento della stazione eretta) sia durante azioni dinamiche (es. correre lanciare, sollevare un peso, ecc). La combinazione di buoni livelli di forza e di stabilità, necessari per svolgere attività quotidiane e sportive, definibile come core stability, gioca un ruolo importante nella prevenzione degli infortuni e nell’approccio all’allenamento. Con riferimento all’American Council of Exercise, La Torre spiega anche il significato di Functional Training, inteso come insieme di movimenti integrati, multiplanari, che coinvolgono accelerazione, stabilizzazione, decelerazione, con l’intento di migliorare abilità, efficienza e core strenght.

Sulla scorta di questo necessario inquadramento teorico, i lavori si sono spostati in palestra, dove grazie alla competenze e alla creatività di Roberto Benis, Daniele Bosio e Silvia Paviglianiti, sono state proposte agli intervenuti differenti sequenze di esercizi, con lo scopo di comprendere il metodo, condividere un linguaggio, definire con appropriatezza i punti di osservazione, concordare modalità di intervento e di correzione, sempre con un occhio attento all’obbiettivo che si intende perseguire.

Si ritorna in aula nel pomeriggio e dopo un breve saluto del Direttore della Scuola Rosanna Ciuffetti e del Coordinatore delle Scuole Regionali dello Sport Marcello Marchioni, si è assistito alla preziosa testimonianza di due esperienze, l’una condotta nell’ambito del Golf, riferita dal Direttore Sportivo (Gianluca Crespi) e dal Preparatore fisico (Franco Iacovitti), l’altra maturata nell’ambito del Calcio giovanile e raccontata con grande passione da Vincenzo Pincolini.

Il seminario si conclude con un ulteriore momento di confronto fra docenti e partecipanti che ha permesso di scambiare informazioni ma soprattutto esperienze maturate nei propri ambiti di attività.
Come sempre il valore aggiunto dei Seminari della Scuola è rappresentato proprio dalla presenza in aula di tecnici che operano in sport diversi e trovano in questi appuntamenti un’occasione importante di confronto, di trasformazione, di crescita.