La Domanda di Ammissione alla Selezione per partecipare al 7° Corso Nazionale di Quarto Livello Europeo per Allenatori delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipine Sportive Associate è prorogata al 5 marzo 2007 (anzichè il 26 febbraio 2007) .
Il Corso ha l'obiettivo di "preparare" una particolare figura di Quadro Tecnico, in grado di avere competenze specifiche e avanzate nella gestione di atleti e squadre di alto livello agonistico, di trasmettere le conoscenze acquisite nelle attività di formazione degli allenatori e di assumere responsabilità progettuali e didattiche nonché di collaborare ad attività di ricerca.
E' prevista la partecipazione di un massimo di venticinque allenatori, presentati dalle Federazioni Sportive Nazionali e dalle Discipline Associate, che dovranno far pervenire alla Scuola dello Sport . Cinque dei venticinque posti disponibili sono riservati, con graduatoria a parte, agli atleti vincitori di Giochi Olimpici o Campionati Mondiali ed Europei.
L'inizio del 7° Corso Nazionale di Quarto Livello Europeo per Allenatori è programmato per il 19 marzo 2007 (primo modulo) e gli esami finali si terranno nel mese di novembre 2007. Le lezioni frontali si svolgeranno alla Scuola dello Sport del CONI.
Il Corso prevede una parte di lezioni frontali ed una parte consistente in tirocinio pratico, lavori di gruppo, lavori individuali, esercitazioni di studio e ricerca legate alla elaborazione di un project work. Il Corpo Docente sarà composto da Insegnanti della Scuola dello Sport, Professori di Università italiane e straniere, Esperti e testimonial del mondo sportivo.
I moduli del Corso si articoleranno su diverse aree di insegnamento: dalla Teoria e Metodologia dell'Allenamento Sportivo alla Gestione dell’Atleta e dei Team nelle Organizzazioni Sportive; dalla Metodologia della Ricerca applicata allo Sport alla Metodologia dell'Insegnamento e della Comunicazione Interpersonale.