E’ giunto alla dodicesima edizione  il seminario bolognese che la Scuola dello Sport organizza annualmente in collaborazione con lo Studio Legale Associato Martinelli & Rogolino, partner per la formazione nell’area giuridico-fiscale.
Il tema di quest’anno, relativo alla gestione degli impianti sportivi, si sviluppa a partire dalla valutazione degli aspetti economico/finanziari e fiscali per individuare, conseguentemente, il percorso giuridico più idoneo.

A dare l’avvio ai lavori il saluto del Presidente del CONI Regionale Umberto Suprani, che ha ricordato come questi tradizionali appuntamenti della Scuola dello Sport siano occasioni preziose di riflessione e di aggiornamento per chi opera sul territorio.
Introduce i  lavori l’Avv. Martinelli, che richiama la necessità di passare da una visione che considera la gestione di un impianto come centro di costo ad una prospettiva orientata al ricavo, che consenta di sostenere la manutenzione e l’ammodernamento delle dotazioni.

E’ affidata all’Avv. Ernesto Russo l’ampia disamina del quadro normativo in  materia di impianti sportivi, con riferimento anche alla nuova legge delega sugli appalti e alle novità introdotte dal Decreto Sblocca Italia, che destina un fondo consistente per la riqualificazione e l’ammodernamento di impianti sportivi che sorgono nelle periferie.

Il Prof. Alberto Manzotti, docente LUISS, ha affrontato il tema della redazione del piano economico-finanziario, strumento fondamentale che consente di pianificare l’attività dell’impresa e di verificarne la fattibilità.
E’ affidata all’Avv. Carmen Musuraca l’analisi dlle problematiche  fiscali relative alle attività che si svolgono all’interno di un impianto sportivo, mentre l’Avv. Marilisa Rogolino ha trattati il tema della responsabilità del proprietario e del gestore di un impianto, anche alla luce del Decreto Balduzzi in materia di tutela della salute dei praticanti.

Dopo la relazione di Giovanni Esposito dedicata alla rendicontazione sociale di un centro sportivo di proprietà pubblica, e quella di Martinelli relativa al nuovo contratto di lavoro dei dipendenti degli impianti, un ampio spazio di riflessione e di confronto è stato dedicato all’analisi giuridica ed economica dei soggetti gestori, siano essi  Società, Associazioni sportive, Cooperative o reti di imprese, valutando per ciascuna vantaggi e criticità.
Conclude la giornata una tavola rotonda nella quale si è lasciato spazio alle domande di approfondimento e di chiarimento degli intervenuti, che hanno espresso grande interesse per i temi trattati e apprezzamento per gli indirizzi applicativi che sono stati offerti dai relatLa Gestione degli impianti sportivi: aspetti giuridici, amministrativi e fiscaliori.