IMG 0279 Sito

Oggi alla Scuola dello Sport una occasione di formazione di alto profilo, aperta alla partecipazione dei giornalisti che, numerosi,   sono presenti ai lavori, introdotti dal saluto del Direttore Rossana Ciuffetti, del Responsabile Ufficio Comunicazione del CONI, Danilo Di Tommaso, di Paola Spadari che presiede l’Ordine dei Giornalisti del Lazio e di Paolo Pirovano che è Segretario dell’Ordine nazionale.

Il tema odierno, dedicato alla notiziabilità sportiva, è parte del terzo modulo del Corso “Comunicare lo sport”–articolato in quattro moduli - che la Scuola dello Sport organizza con la direzione scientifica di Francesco Giorgino, giornalista del TG1 e docente alla LUISS.

Nella sua relazione di apertura Giorgino illustra, con riferimenti puntuali alle teorie sociologiche e alle scienze della comunicazione, i nuovi modelli di giornalismo, caratterizzati da sempre maggiore complessità. Numerose le problematiche affrontate, dalla funzione sociale del giornalismo (sorveglianza e organizzazione di senso, attraverso la creazione di cornici narrative) all’overload informativo , all’evoluzione del pubblico, che da soggetto passivo, diviene attivo e interattivo, al fenomeno dei così detti Citizen Journalist, ovvero il giornalismo diffuso che produce informazione liquida, plasmata anche grazie al contributo dei lettori. Conclude il suo intervento di largo respiro richiamando la responsabilità del giornalista cui si richiedono competenze nuove e diverse e soprattutto l’adesione ad una cultura del rispetto che preveda la persona come fine e non come mezzo.

Di grande interesse l’incontro, inedito, fra due Direttori di testate giornalistiche, Andrea Monti della Gazzetta dello Sport e Alessandro Vocalelli del Corriere dello Sport, magistralmente intervistati da Francesco Giorgino sulle tematiche del confronto fra stampa sportiva e stampa generalista e su come cambia la narrazione sportiva quando lo sport è di scena sul web.

La notizia sportiva alla radio e in televisione è l’argomento dei due interventi del pomeriggio, affidati al vice Direttore di RAI Sport Marco Franzelli e da Riccardo Cucchi, “voce” di RAI Radio 1 e Responsabile Informazione Sportiva RAI. Di particolare interesse il riferimento alla storica trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”, che ha rivoluzionato l’informazione sportiva radiofonica, introducendo la simultaneità e la contemporaneità dell’informazione in tempo reale, che diverrà poi il paradigma dell’attuale sistema televisivo satellitare e pay per view.

Il corso “Comunicare lo sport”, al quale partecipano, fra gli altri, molti addetti stampa delle Federazioni sportive, prosegue nei giorni prossimi con gli interventi di Francesco Soro che è il Responsabile Affari legislativi istituzionali ed attività di presidenza del CONI, di Francesco Giorgino e di John Genzale, docente all’Università Americana di Roma. Da segnalare la giornata conclusiva del terzo modulo, che vedrà la presenza autorevole di Carlo Verdelli, Direttore editoriale dell’offerta formativa RAI, vice Direttore di “Epoca” e del Corriere della Sera, oltre che collaboratore di Repubblica.