Una bellissima pagina di giornalismo è andata in scena oggi nelle Aule della Scuola dello Sport.

Narratore Carlo Verdelli, nuovo Direttore editoriale dell’offerta informativa della RAI, figura cardine e grande innovatore negli anni trascorsi alla guida della Gazzetta dello Sport.

Occasione il Corso “Comunicare lo sport” diretto da Francesco Giorgino, giunto al terzo modulo che ha come tema la notiziabilità sportiva e che nella tappa odierna ha previsto, dopo il saluto del Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti e di Gianni Bondini, storico capo redattore della Gazzetta, una emozionante testimonianza di Verdelli che ha ripercorso la sua vita professionale, con particolare riferimento alle fasi dedicate allo sport. Da giornalista non sportivo fu chiamato a dirigere la Gazzetta, raccogliendo idealmente l’eredità di Gino Palumbo, figura storica che ebbe il merito di trasformare quel quotidiano in giornale popolare, introducendo un linguaggio emozionale che sapeva parlare alle persone appassionate di sport.

Utilizzando magistralmente la narrazione come registro comunicativo, Verdelli ha richiamato l’importanza della dignità del giornalismo sportivo, che si è espresso anche attraverso il contributo di grandi firme. Con riferimento al suo più recente impegno professionale, Carlo Verdelli ha infine ribadito come la RAI, in quanto servizio pubblico, consideri lo sport centrale nell’offerta formativa, ricordando il grande impegno economico che renderà possibile la fruizione gratuita degli Europei di Calcio e degli ormai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici. Come opportunamente recita lo spot in onda in questi giorni,“Lo sport è di tutti”.

Ad accogliere l’ospite il Presidente del CONI Giovanni Malagò, che si è detto onorato della presenza di Verdelli, che aggiunge valore ad un Corso rivolto a chi intende dedicarsi ad una professione che offre buone opportunità, perché lo sport è sempre più protagonista dei nostri tempi. Il Presidente ha infine espresso apprezzamento per l’offerta formativa della Scuola dello Sport, sempre più caratterizzata da alto valore professionalità.