Ieri alla Scuola dello Sport si è toccato con mano il futuro.

Con il saluto del Direttore della Scuola Rossana Ciuffetti, si è svolta la prima giornata del Corso in due moduli di introduzione al cloud computing e alla gestione dei big data, organizzato in collaborazione con Coninet e Engineering Ingegneria Informatica spa e rivolto in modo particolare al mondo federale.

Gli sviluppi informatici rendono più agevole e raffinata la gestione manageriale dei dati sportivi ed anche l’analisi dell’attività sportiva. Sapere come si sta evolvendo il mondo IT permette di sfruttare al meglio le potenzialità del sistema.
Durante il primo modulo sono state introdotte le modalità IaaS, PaaS e SaaS, evidenziando per ciascuna di esse pregi e difetti.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di  proiettare la loro realtà informatica in prospettiva Cloud. Attraverso  gruppi di lavoro,  hanno progettato servizi su Cloud atti a rispondere alle esigenze di flessibilità e contenimento dei costi,  senza trascurare gli aspetti legali che il modello implica.

Appuntamento al 4 maggio per il modulo dedicato ai big data, per comprendere come le nuove tecnologie a disposizione possano creare  valore nello sport.