E’ partita dalla Scuola dello Sport la prima tappa del Corso di formazione per dirigenti di Associazioni locali aderenti al Progetto Filippide. A dare il via il presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha riconosciuto come il Progetto incarni nel modo migliore i valori propri dello sport.

Ricordando come lo sport sia non solo medaglie ma anche stile di vita e opportunità di crescita, il Presidente ha affermato che la pratica di una disciplina sportiva rappresenta  il veicolo  che maggiormente è in grado di aiutare che parte con un handicap.

A presiedere l’Associazione è Nicola Pintus, che ha accolto i partecipanti  insieme con il Direttore della Scuola Rossana Ciuffetti e con il Presidente dell’Accademia Maestri dello Sport  Gianfranco Carabelli. Insieme le due istituzioni hanno collaborato per la realizzazione di questa prima esperienza formativa, che si svolgerà nel prossimo fine settimana a Montepulciano.

In aula non è mancata l’emozione, grazie alla testimonianza vivace e priva di retorica di due grandissimi dello sport italiano, Giuseppe Gentile e Michele Maffei. Atleti che hanno completato, e arricchito di senso, la loro carriera sportiva attraverso gli insegnamenti ricevuti alla Scuola, nel Corso per Maestri di Sport che ha rappresentato negli anni ‘60 e ’70 una straordinaria avventura culturale che ha dato al sistema sportivo dirigenti e tecnici di altissimo profilo.

Grande sostenitore e regista dell’iniziativa è Gianni  Bondini, giornalista e scrittore. A lui anche il merito di avere redatto un utile vademecum che raccoglie e approfondisce le tematiche sviluppate nel Corso.