gestione dei metodi, tempi e valutazione dei futuri talenti

Nell'ambiente degli allenatori si contrappongono credenze che attribuiscono un ruolo fondamentale all'allenamento della forza per il miglioramento della performance e altre che ritengono pericoloso l'aumento della forza (specie dell'ipertrofia) in funzione dell'esecuzione ottimale del gesto tecnico. L'allenamento della forza specifica ad ogni disciplina è spesso indicato come la soluzione ottimale, ma quali siano i periodi della stagione in cui privilegiarla, come scegliere i mezzi di allenamento che non interferiscano con la tecnica, quali metodi e quali proporzioni all'interno dei vari cicli, quali effettive possibilità di "trasformazione" della forza esistano, sono ancora interrogativi critici. Tali questioni sono affrontate nell'ambito delle diverse discipline, mettendo a confronto esperienze e cercando punti in comune e coincidenze con le conoscenze scientifiche, con l'obiettivo di orientare la pratica quotidiana dei diversi sport.

Destinatari
Il Seminario è destinato principalmente a Tecnici Sportivi, Preparatori Fisici, Direttori Sportivi, Docenti della Scuola dello Sport e delle Scuole Regionali di Sport.

Al termine del Seminario è prevista la consegna dell'Attestato di Partecipazione