Team manager OK

Si è conclusa quest’oggi alla Scuola dello Sport di CONI Servizi l’edizione 2016 del Corso per Team Manager delle squadre di Calcio e Calcio a 5 maschile e femminile: il Corso, organizzato dalla Scuola dello Sport in collaborazione con il Settore Tecnico della FIGC si è articolato in due moduli, tenutisi presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano e le aule del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, sede della Scuola dello Sport.

Numerose e significative le testimonianze che hanno reso ricco il programma in entrambi i moduli: Andrea Butti, Stefano Pedrelli e Roberto Ripa che hanno illustrato nel complesso la figura del team manager raccontando anche aneddoti sulle loro esperienze attuali e pregresse con Monaco, Inter, Palermo, Bologna e Fiorentina. Renzo Ulivieri, Presidente dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio.

I rapporti tra direttore sportivo e team manager e tra calciatori e team manager  sono stati invece oggetto delle lezioni tenute rispettivamente da Emanuele Righi - neo responsabile scouting del Verona – e Alessandro Battisti – direttore sportivo del L’Aquila, mentre a Franco Morabito, presidente dell’USSI Toscana è toccato spiegare il ruolo ed il rapporto dell’ufficio stampa con il team manager.

Il segretario generale della Lazio Armando Calveri ha invece concluso le lezioni spiegando il rapporto che intercorre tra la segreteria sportiva e la figura del team manager.