Dopo il saluto di benvenuto del Direttore SdS Ciuffetti, l’AD di Coni servizi Miglietta ha aperto il Seminario su Nuovi modelli di marketing sportivo: tra la responsabilità sociale e l’engagement, in programma alla Scuola dello Sport.
Organizzato con la direzione scientifica dello Studio Ghiretti & Associati, l’incontro vede in aula partecipanti di diverse federazioni sportive, interessate a riflettere su come trovare nuove e diverse risorse per lo sport, anche attraverso nuovi modi di pensare e strategie innovative.

E’ sul doppio binario della responsabilità sociale e dell’engagement che sempre più si articoleranno i nuovi modelli di marketing sportivo, ancorandosi ad una forte base valoriale  rappresentata dall’imprinting dello sport, ha affermato Roberto Ghiretti nella relazione di apertura, richiamando l’attenzione sul fatto che lo sport rappresenta il principale centro di integrazione sociale e la terza agenzia educativa, dopo la famiglia e la scuola.

Sulla capacità dello sport di creare forti legami (engagement, appunto) ha puntato l’interesse l’intervento del responsabile mkt dello Studio Ghiretti Nicola Pongetti, stimolando gli intervenuti ad individuare modalità alternative  di coinvolgimento del proprio target, al di là del solo risultato sportivo, creando nuove aspettative, nuovi bisogni, nuove esperienze.

Lo sport come strumento di responsabilità sociale è il tema dell’intervento di Teresa Zompetti, che ricopre in Coni servizi l’analogo incarico.
A seguire alcuni case histories di aziende di prestigio, come Samsung (Francesco Cordani),  Coca Cola (Luca Gerosa), Parma Calcio (Jonathan Greci), Estra (Saura Saccenti) e il contributo di Diego Nepi Molineris, Direttore Marketing e sviluppo di Coni servizi, che ha parlato del Team Italia come esperienza straordinaria di condivisione di valori.

Chiude la giornata ancora Roberto Ghiretti, raccontando il caso Junior Tim Cup, un esempio di come responsabilità sociale ed engagement possano rappresentare un connubio efficace.