seminari.jpgEASE, EURO-MEI, EOSE, ECVET… Dietro questi acronimi si nascondono le anime del network europeo a cui aderisce la Scuola dello Sport. Nel corso degli anni la Scuola dello Sport si è infatti resa partecipe di un variegato network di relazioni con molteplici istituzioni ed associazioni che operano in ambito di formazione sportiva e dell’occupazione nel settore a livello europeo.
Questa settimana, la nostra struttura è lieta di ospitare due importanti iniziative di profilo internazionale.
Il primo incontro, promosso dall’Associazione Europea dei datori di lavoro nello sport (EASE), si è svolto mercoledì 7 novembre: una tavola rotonda volta a promuovere il dialogo sociale tra le parti coinvolte nel settore sportivo. In particolare, è stata data evidenza al progetto di matrice europea “RBT - Row the Boat Project”, finalizzato a rinforzare la rappresentatività delle parti sociali nei tavoli di discussione, laddove si parla di contratti e diritti dei lavoratori in ambito sportivo.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, rimandiamo al sito dell’organizzazione www.easesport.org
Giovedì 8 e Venerdì 9 è invece la volta dell’EOSE, il network europeo di osservatòri nazionali e regionali, pubblici o no profit, che si occupano dello sviluppo del settore sportivo, dell’occupazione nello sport e della qualificazione delle professioni sportive.
Giovedì è la giornata dedicata ai lavori preliminari di preparazione alla conferenza di venerdì: in due sessioni parallele, si discute dei progetti EQF ed ECVET.
Il progetto EQF è finalizzato a implementare il quadro europeo di qualifiche nel settore dello Sport: questo progetto, parte di un processo avviato oltre dieci anni fa con l’intento di mettere in relazione tutti gli stakeholders del settore dello sport (autorità pubbliche, parti sociali, il Movimento Sportivo Europeo, organismi di formazione accademica e formazione professionale e organizzazioni di supporto quale è l’EOSE, Osservatorio Europeo dello Sport e dell’Occupazione), ha lo scopo di attivare una specifica Rete Europea di organizzazioni disposte a collaborare nel campo della formazione professionale e formazione accademica.
Parallelamente, il progetto ECVET ha lo scopo di sviluppare e implementare un sistema di qualificazioni specifico per il settore del fitness, sempre con riferimento al quadro EQF.
Venerdì, a chiusura dei lavori, presso l’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”si svolgerà la conferenza dal titolo “Piloting EQF and ECVET in the Sport and Active Leisure Sector”. La Scuola dello Sport, partner dell’EOSE, ha dunque il piacere di essere sede di questo importante momento di dialogo tra le istituzioni che in Europa si occupano del settore sportivo.