Si è tenuto oggi l’ultimo seminario della Scuola dello Sport prima della pausa estiva, volto ad approfondire il tema del finanziamento degli impianti sportivi. In aula rappresentanti di diverse Federazioni sportive, Società sportive, professionisti del settore.

Dopo il saluto del Direttore della Scuola Rossana Ciuffetti e l’introduzione ai temi di lavoro da parte di Antonello Bernaschi, referente scientifico del seminario, è intervenuto con un’ampia relazione il dott. Paolo D’Alessio, Commissario straordinario dell’Istituto per il Credito Sportivo. In discussione il tema del finanziamento dell’impiantistica sportiva nell’attuale contesto legislativo, economico e sociale, nonché delle più recenti iniziative dell’Istituto per agevolare l’accesso ai mutui sia da parte dei soggetti pubblici, sia dei privati.

La dott.ssa Annalisa De Luca, Responsabile Innovazione digitale nell’ambito dell’Ufficio Affari legislativi istituzionali del CONI, ha poi affrontato la problematica dei finanziamenti dell’Unione europea, sottolineando le difficoltà burocratiche ma anche le possibili opportunità, in particolare a livello regionale, per l’utilizzo dei fondi strutturali.

Il vice presidente dell’ANCI, dott. Roberto Pella, nell’illustrare il ruolo dei Comuni per l’impiantistica sportiva anche alla luce dei vincoli dettati dal patto di stabilità, ha anticipato i contenuti di un importante protocollo fra ANCI e Istituto per il Credito Sportivo, che prevede lo stanziamento di 160 milioni (di cui 60 a tasso zero), destinati al finanziamento agevolato di impianti sportivi dei Comuni.

In conclusione il dott. Marco Sanetti dell’Ufficio Consulenza impianti sportivi , ha affrontato il tema della sinergia pubblico-privato, per la costruzione e la gestione degli impianti sportivi, con riferimento anche norme sul project financing.