community sds

Martinelli2008.jpg

Vuoi conoscere i principi gestionali e normativi di un centro fitness? Ti interessa approfondire gli aspetti fiscali e contabili relativi alle attività svolte all’interno dell’impianto? Pensi che il tuo fitness center necessiti di adeguata programmazione economica? Se ti riconosci in una delle domande, allora questa è l’iniziativa di formazione che fa per te.

L’avvocato Guido Martinelli è il referente scientifico del Corso “La gestione delle attività sportive di palestra: aspetti giuridici, amministrativi e fiscali”, che si svolgerà a Roma nei giorni 16 e 17 Novembre 2007.
Questa iniziativa chiude il cerchio dell’Attestato di Fitness Manager, che verrà rilasciato a coloro che in Aprile hanno frequentato anche il primo modulo del Prof. Ferrand, dal titolo “Marketing e comunicazione delle attività legate al fitness ed al wellness”.

L’Attestato di Fitness Manager, in cui si inserisce l’iniziativa dell’avvocato Martinelli, mira a offrire ai partecipanti le competenze per trasformare la propria attività dalla vecchia concezione di “una palestra come tante”, sede del classico allenamento “tra le quattro mura”, a un moderno centro fitness dinamico e coinvolgente, e soprattutto innovativo dal punto di vista gestionale.

La due giorni di formazione muoverà i suoi passi dall’analisi delle varie forme giuridiche per la gestione di un Centro Sportivo (Associazione, Società sportiva, Cooperativa sportiva, Impresa no profit), passando per il tema della responsabilità soggettiva e oggettiva e delle coperture assicurative, e ancora la gestione delle risorse umane sotto il profilo giuridico amministrativo. Inoltre si parlerà dell’Istituto per il Credito Sportivo, di gare di appalto e convenzioni con gli Enti locali e delle autorizzazioni pubbliche necessarie allo svolgimento delle attività. Infine, la discussione verterà sugli aspetti fiscali e contabili collegati alle attività svolte all’interno dell’impianto.

Si tratta di tematiche di grande interesse sia per chi già opera nel settore e intende investire sulla professionalità e migliorare le capacità gestionale, sia per i neo-imprenditori che desiderano acquisire basi certe su cui costruire il proprio percorso professionale.
Per entrambi vale una considerazione: il fitness è un fenomeno che ha attraversato parte della nostra storia recente spesso da protagonista, modificando molte delle abitudini del mondo occidentale. Oggi è un settore in continua evoluzione, difficilmente prevedibile: mode e capacità di spesa da investire nelle palestre creano infatti un continuo interrogativo. Per questa ragione gli operatori del settore devono necessariamente essere in grado di gestire la complessità e l’alta competitività, e per questo la formazione e l’aggiornamento delle figure professionali del panorama del fitness sono la chiave giusta per riuscire ad approcciare un sistema gestionale che rispecchi un sistema aziendale moderno e dotato di controllo.


Scheda del corso - Domanda di iscrizione