sportdisabili.jpg

Sabato 10 novembre 2007, presso l’aula 5 del Centro Congressi dell’Acqua Acetosa, la Scuola dello Sport organizza un Seminario per Tecnici sportivi in cui per la prima volta viene affrontato il complesso mondo dell’allenamento per la performance sportiva degli atleti disabili. “Sport per atleti disabili: aspetti generali e didattico-metodologici” è il titolo del Seminario.

Nel programma verranno trattati i problemi tecnici generali trasversali a tutte le discipline sportive, mettendo in rilievo il modo migliore di affrontare i metodi didattici ed il rapporto allenamento-insegnamento, più importante che mai per questa categoria di atleti.

Questo appuntamento, l’unico di quest’anno a doppio marchio – “Scuola dello Sport” e “Comitato Italiano Paralimpico” – nasce con l’auspicio di dare il via a una serie di incontri di formazione rivolti al mondo delle discipline sportive paralimpiche.
L’iniziativa è accolta con favore dalle rappresentanze di entrambe le Istituzioni, che saranno presenti per un saluto e una riflessione all’inizio dei lavori. Si avvicenderanno in aula il dottor Marco Bernardi, Medico federale CIP, la dottoressa Arianna Mainardi, Responsabile Ufficio studi ricerca e formazione CIP, e il Direttore tecnico nazionale Prof. Giuseppe Marino. I lavori si concluderanno nel pomeriggio con una tavola rotonda, a cui prenderanno parte il Prof. Vernole, Tecnico CIP Nuoto, e il Prof. Alessio, Tecnico CIP Atletica Leggera, oltre ad alcuni Docenti SdS e Tecnici nazionali CONI.

Quello che verrà affrontato è dunque un tema di grande interesse per coloro che già operano nel settore, ma anche per tutti i Tecnici sportivi in generale, che possono così assumere una visione a trecentosessanta gradi del fattore Sport, acquisire nuove competenze e aggiungere valore alla propria professionalità.

Vai alla scheda del corso