ParcoForoItalicoGlobal

Si è concluso  oggi  con successo il corso “La Valorizzazione degli impianti sportivi" ideato e progettato da LUISS Business School in partnership con la Scuola dello Sport di Coni Servizi S.p.A. e l’Istituto per il Credito Sportivo che si è svolto dal 21 al 24 novembre presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha preso parte alla prima giornata dei lavori per un saluto ai partecipanti, evidenziando l’importanza dell’iniziativa in un’ottica di sempre maggiore divulgazione di cultura e formazione per uno sviluppo professionale di questo importante settore.

All'evento formativo hanno partecipato numerosi rappresentanti di realtà a vario titolo coinvolte: pubblica amministrazione a livello centrale e locale, federazioni e società sportive, società di investimento, studi legali, imprenditori, atleti e liberi professionisti.

Il settore sportivo è afflitto dalla carenza di impianti adeguati alle attuali esigenze di fruibilità, sicurezza, sostenibilità economica. Il legislatore è intervenuto con la Legge 147/2013 per incoraggiare gli operatori ad intraprendere progetti di valorizzazione degli impianti sportivi che siano sostenibili dal punto di vista economico - finanziario. Attraverso il corso si è voluto intercettare queste esigenze contribuendo a formare una nuova figura professionale, il Manager Immobiliare Sportivo, che potrà da un lato fungere da promotore e dall'altro governare il processo di sviluppo, anche mediante partnership pubblico-private, delle operazioni di riqualificazione/edificazione di strutture sportive di nuova generazione.

Tenuto conto dell'attinenza delle tematiche affrontate sono state erogate n°6 borse di studio dall'Istituto per il Credito Sportivo, anche al fine di divulgare una sempre maggiore competenza dei potenziali operatori di mercato coinvolti in questo business e nella valorizzazione del territorio.

In considerazione del grande successo dell’iniziativa e dell’alto livello delle professionalità coinvolte, si è già al lavoro per realizzare la nuova edizione in programma nel 2017.