L'estate del 2008 avrà per protagonista lo Sport per antonomasia: come tutti sappiamo, verranno celebrati i XXIX Giochi Olimpici, e siamo orgogliosi di annoverare tra i Tecnici e i Dirigenti sportivi che saranno presenti a Pechino alcuni appartenenti alla Community SdS.
Per non parlare del portabandiera nella sfilata inaugurale, Antonio Rossi, già partecipante al nostro Corso di Management dello Sport nel 2007, insieme ad altri campioni azzurri quali Alessandra Sensini, Massimiliano Rosolino, Andrea Benelli e Igor Cassina.

E mentre l'estate trascorrerà sotto l'egida dei Cinque Cerchi, la Scuola dello Sport si prepara alla ripresa delle attività in autunno. E lo fa presentando fin d'ora due appuntamenti di richiamo nel panorama tecnico-sportivo di alto livello: in occasione degli ultimi due Seminari di studi avremo infatti il piacere di ospitare il Prof. Andreas HOHMAN e il Prof. Hubert RIPOLL.

I seminari con i quali riprende l’attività di formazione continua per tecnici sportivi della Scuola dello Sport prevedono due argomenti di grande interesse ed attualità.
Il primo dedicato alla Ricerca e allo sviluppo del talento (13 ottobre 2008) riguarda un problema che non da oggi è al centro dell’interesse delle Federazioni sportive e dei Comitati Olimpici. Infatti, nello sport attuale il grande risultato sportivo, come una vittoria olimpica, è sempre il frutto di un processo di allenamento a lungo termine che deve essere iniziato più precocemente possibile e con i soggetti adatti. Per questo il tema della ricerca e dell’individuazione del talento è da anni oggetto di ricerca in tutti i Paesi. Questo argomento e in particolare i problemi scientifici che legati ai criteri per la ricerca, l’individuazione, la selezione del talento e le questioni di metodologia dell’allenamento legate alla sua promozione, saranno oggetto dell’intervento del Prof. Dott. Andreas Hohman, titolare della Cattedra di Scienza dello Sport e Direttore esecutivo dell’Istituto di Scienza dello Sport dell’Università di Bayreuth, ex-giocatore ed allenatore di Pallanuoto, la cui squadra nazionale tedesca è stata da lui seguita durante i Giochi Olimpici di Seoul, vice-presidente della Sezione Sport di alto livello della Società tedesca di Scienza dello Sport, per la sua esperienza e la sua attività scientifica Hohmann è attualmente uno dei maggiori esperti dell’argomento oggetto del seminario sul quale ha pubblicato libri e numerosi articoli (cfr. Sds - Scuola dello sport, La diagnosi del talento sportivo, 20, 52, 2001, p. 12-21).

Il secondo seminario che riguarda i fattori legati ai meccanismi di presa ed elaborazione delle informazioni che sono alla base delle capacità decisionali e delle possibilità di loro allenamento negli sport di situazione, vedrà come relatore principale il Prof. Dott. Hubert Ripoll, decano onorario e professore della Facoltà di Scienza dello Sport, direttore del Servizio universitario di educazione permanente dell’Università del Mediterraneo, membro del gruppo di lavoro “Image et modeles” del Laboratoire des Sciences de l’Information et des Systemes, un gruppo di ricerca cui fanno capo numerosi Laboratori universitari che svolge ricerche in vari settori dell’informatica e dell’automazione. Hubert Ripoll, prima di essere professore della Facoltà di scienza dello Sport è stato il fondatore all’Insep (Institut national d’éducation physique et sport) di Parigi, del primo laboratorio francese di psicologia cognitiva applicata allo sport, nel quale ha svolto ricerche soprattutto sull’analisi dei processi cognitivi e dei comportamenti provocati o realizzati durante attività sportive di alto livello. Autore di numerosi libri (l’ultimo di essi: “Le mental des champions” è stato pubblicato a maggio di quest’anno) ed articoli (cfr. Comprendere ed agire. La soluzione del conflitto semantico-sensomotorio nello sport. (Parte prima), 8, 17, 1989, 23-28; (Parte seconda), 9, 18, 1990, 38-43) ha lavorato con numerose squadre nazionali e numerosi campioni olimpici e mondiali francesi.
L'ultimo seminario dell'anno, dal titolo L'allenamento delle abilità decisionali negli sport di situazione si svolgerà a Roma il 10 novembre 2008.

A breve pubblicheremo i programmi dettagliati dei due Seminari, con l'elenco dei partecipanti alla Tavola Rotonda - un momento di riflessione e di confronto sempre più apprezzato da parte dei partecipanti al Corso.