Si è conclusa positivamente la prima edizione del Corso per Team Manager delle squadre di calcio, che ha visto la preziosa collaborazione del Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio e la partecipazione di oltre quaranta Corsisti. Il Corso si è articolato in due moduli, uno a Roma al Giulio Onesti e l'altro a Coverciano, è ha visto avvicendarsi in aula Docenti, Professionisti e Testimonial che hanno tratteggiato la complessa figura del Team Manager, un ruolo che nelle moderne organizzazioni calcistiche richiede molteplici competenze, abilità e conoscenze.
Unitamente ai Docenti universitari che hanno intrecciato le basi teoriche del discorso, i Corsisti hanno potuto apprezzare il punto di vista di Allenatori, Direttori Sportivi, Segretari Generali e Team Manager di società professionistiche. Al Dottor Paolo Piani, Segretario del Settore Tecnico FIGC e responsabile scientifico del Corso, è spettato il compito di delineare i contorni di tale figura, anche facendo ricorso ai parametri stabiliti per l'assegnazione delle Licenze UEFA.
Ma al di là dei contenuti didattici, il Corso è stata l'occasione per fare amicizia e capire da vicino l'importante concetto di "network", sempre più fondamentale per chi si avvicina al settore sportivo.
Qui è possibile visualizzare l'elenco dei partecipanti al Corso per Team Manager 2008, con i rispettivi contatti e la città di provenienza.
Per gli Utenti della Community, è inoltre possibile scaricare i materiali didattici di questo e di precedenti Corsi nell'Area Riservata del nostro sito.
Un'analoga esperienza è stata recentemente vissuta dai Corsisti del Corso per Event Manager in cui vengono approfondite le tematiche della progettazione e gestione degli eventi sportivi. Il primo modulo si è svolto a Rimini dal 25 al 28 giugno in concomitanza con i Campionati Italiani di Danza Sportiva, partner della nostra iniziativa di formazione insieme al Comitato di Pescara 2008, ai Mondiali di Nuoto Roma 2009 e ai Mondiali di Pallavolo 2010.
Anche in questo caso, persone con background di studi e professionali diversi e di svariate provenienze geografiche hanno messo in condivisione le proprie esperienze dando grande valore alle lezioni dei Docenti e Testimonial presenti in aula. Il Corso si concluderà dopo l'estate a Roma (10-13 settembre).
Anche per i Corsisti del Corso Event Manager, a voler sottolineare la crucialità degli aspetti di marketing relazionale, pubblichiamo l'elenco con i nominativi e i rispettivi contatti.
Questo per sottolineare la nostra intenzione di voler rendere la Community SdS un network sempre più attivo, fatto di volti e di persone che ogni giorno operano nelle società e nelle organizzazioni che animano lo Sport italiano.