Sono trascorsi pochi mesi da quando ci ha lasciati, ed inevitabilmente la sua mancanza si fa sentire in tutte le attività e progetti che con entusiasmo e professionalità portava avanti insieme ad amici e colleghi.
Quest'anno l'International Master in Management, Law e Humanities of Sport, conosciuto come , ha deciso di istituire un premio speciale alla memoria di Alberto Madella, docente al Corso e tutor di numerosi Studenti nell'ambito del Master.
Questo percorso di formazione è organizzato per conto della FIFA (Fédération Internationale de Football Association) dal CIES, e da tre istituti universitari europei: l'Università De Montfort di Leicester, la SDA Bocconi di Milano e l'Università di Neuchatel.
Il primo "Alberto Madella Award" è stato assegnato in occasione della consegna dei diplomi al termine del Corso 2007/08 al progetto ritenuto più meritevole tra i lavori proposti. I vincitori del Premio 2008 sono Gabriel Andrade, Beat Steinegger, P.J. Thomas e Ross Wenzel con il progetto "Rival Leagues: Bursting the Bubble of Sporting Monopolies". Il premio è stato consegnato dalla moglie di Alberto Luisa Celesia, intervenuta insieme alla figlia Erica.
Un ulteriore piccolo segno di affetto e stima, di fronte al vuoto lasciato dall'amico Alberto.