Cover2008_05.jpg

Innovare lo Sport: saper leggere e gestire il flusso di informazioni.

ATTENZIONE. L'inizio del Corso in Progettazione e gestione della ricerca applicata allo sport è posticipato al 4-6 dicembre 2008.
Secondo modulo: 5-7 febbraio 2009

In un periodo di grande disponibilità di informazione, il vantaggio competitivo può consistere nella capacità di saper “leggere” e gestire le informazioni. Il Corso intende quindi porsi come uno strumento che permetta di interpretare le ricerche, capirne le potenzialità di applicabilità nel contesto sportivo e saper collaborare in prima persona ad attività di ricerca sul campo.
"Capire il sistema per agire in modo efficiente ed efficace": è questo lo scopo del Corso. Per gli allenatori e i tecnici che potranno, attraverso l'acquisizione di un metodo, perfezionare le tecniche di allenamento e la tattica di gara. E per i manager sportivi, che saranno posti nella condizione di leggere i contesti operativi e sviluppare nuovi mercati e nuove occasioni di business.
Partendo da un problema percepito o un caso di studio da approfondire, attraverso il Corso sarà possibile sviluppare le basi teoriche e soprattutto padroneggiare le competenze e gli strumenti che portano ad un efficace metodo di studio e di ricerca.
Il Corso intende sviluppare nei partecipanti le seguenti competenze:
- sapere interpretare i risultati di ricerche applicate allo sport e la loro correttezza metodologica allo scopo di comprenderne le potenzialità e l’applicabilità nel contesto sportivo;
- saper scegliere e applicare le più opportune tecniche di raccolta dei dati e i più idonei disegni di ricerca;
- sapere trattare ed elaborare dati quantitativi e qualitativi;
- sapere produrre un corretto rapporto di ricerca;
- sapere utilizzare in modo competente i più validi database relativi alle scienze dello sport.
A chi si rivolge il Corso? Tecnici sportivi; preparatori fisici; docenti della Scuola dello Sport e delle Scuole Regionali di Sport; studenti e laureati in Scienze Motorie; manager sportivi; docenti e ricercatori universitari; giornalisti, pubblicisti, redattori; collaboratori di riviste scientifiche e collane editoriali; direttori e collaboratori di Centri studi e Istituti di ricerca; corsisti ed ex-corsisti dei programmi di Management dello Sport, IV Livello Allenatori e Preparatori fisici; consulenti in progetti di marketing e ricerche di mercato.
Struttura del Corso e principali contenuti
Primo modulo: 4-6 dicembre 2008
La conoscenza e la ricerca scientifica delle scienze dello sport; le diverse fasi della pratica delle attività di ricerca; le principali tecniche di ricerca: tecniche quantitative e qualitative.
Secondo modulo: 5-7 febbraio 2009
L'elaborazione dei dati quantitativi; tecniche statistiche bivariate e non-parametriche; la costruzione e la gestione dei questionari; applicazioni tecnologiche innovative per la ricerca scientifica.
Docenti delle Scuole Regionali dello Sport. Per finalità di aggiornamento e sviluppo delle attività di ricerca sul Territorio, i Docenti delle Scuole Regionali dello Sport usufruiscono di un finanziamento erogato dal CONI pari al 70% del costo del Convegno (importo dovuto: euro 271,81).
Ricordiamo inoltre agli Insegnanti che che la partecipazione a questo Corso dà diritto alla detrazione di max euro 500,00 ex Legge Finanziaria 2008, comma 207.