La Scuola dello Sport del C.O.N.I. ha ufficialmente aperto le iscrizioni per partecipare al Settimo Corso Nazionale di Quarto Livello Europeo destinato ai quadri tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Associate.
Il Corso ha l'obiettivo di "preparare" una particolare figura di Quadro Tecnico, in grado di avere competenze specifiche e avanzate nella gestione di atleti e squadre di alto livello agonistico, di trasmettere le conoscenze acquisite nelle attività di formazione degli allenatori e di assumere responsabilità progettuali e didattiche nonché di collaborare ad attività di ricerca.
E' prevista la partecipazione di un massimo di venticinque allenatori, presentati dalle Federazioni Sportive Nazionali e dalle Discipline Associate, che dovranno far pervenire alla Scuola dello Sport la Domanda di Ammissione entro e non oltre il 26 febbraio 2007 . Cinque dei venticinque posti disponibili sono riservati, con graduatoria a parte, agli atleti vincitori di Giochi Olimpici o Campionati Mondiali ed Europei.
L'avvio del Settimo Corso Nazionale di Quarto Livello Europeo per Allenatori è programmato per il 19 marzo 2007 (primo modulo) e gli esami finali si terranno nel mese di novembre 2007. Le lezioni frontali si svolgeranno alla Scuola dello Sport del CONI .
Il Corso che prevede una parte di lezioni frontali ed una parte consistente in tirocinio pratico, lavori di gruppo, lavori individuali, esercitazioni di studio e ricerca legate alla elaborazione di un project work. Il Corpo Docente sarà composto da Insegnanti della Scuola dello Sport, Professori di Università italiane e straniere, Esperti e testimonial del mondo sportivo.
I moduli del Corso si articoleranno su diverse aree di insegnamento: dalla Teoria e Metodologia dell'Allenamento Sportivo alla Gestione dell’Atleta e dei Team nelle Organizzazioni Sportive; dalla Metodologia della Ricerca applicata allo Sport alla Metodologia dell'Insegnamento e della Comunicazione Interpersonale.
Nelle due precedenti edizioni hanno partecipato Campioni Olimpici e Allenatori di Squadre Nazionali o di Atleti quali: Sandro Cuomo (Scherma), Sandro Campagna (Pallanuoto), Manuela Pierantozzi (Judo), Maurizio Marchetto (Short Track), Ettore Ivaldi (Canoa), Felice Mariani (Judo) e Fabrizio Sintich (Golf), Luca De Petrini (Tavola a Vela), Renato Nani e Gaetano Gebbia (Pallacanestro); Elisabetta Introini (Canoa).
Vai alla scheda del corso