IMG 3068 sito

IMG 3010 news

Qual è la dose ottimale di allenamento per un buon recupero? Questo il tema della giornata che la Scuola dello Sport dedica all’approfondimento della relazione fra carico e risposta nel processo di allenamento.
Apre il seminario il Direttore Rossana Ciuffetti che sottolinea come la vocazione della Scuola sia creare occasioni per l’incontro di competenze diverse e facilitare gli scambi fra il mondo dello sport e quello della ricerca e delle Università.
La direzione scientifica del Seminario è affidata a Carlo Castagna, responsabile del Laboratorio di Metodologia e Biomeccanica applicata al Calcio di Coverciano e docente a Tor Vergata. Sua la relazione di apertura che inquadra l’argomento, con riferimento specifico agli sport di squadra.

Due gli ospiti internazionali invitati, il norvegese Stephen Seiler dell’Università di Agder, tra i maggiori esperti  in tema di sport di endurance, e la portoghese Susana Araujo Pòvoas dell’Università di Maia, che ha trattato il tema dose-response nell’esercizio fisico.

Nel pomeriggio i lavori sono continuati con la relazione di Marco De Angelis, Università dell’Aquila, sul monitoraggio della risposta al carico, analizzando le principali problematiche e soluzioni.
A chiusura della giornata una tavola rotonda alla quale partecipano Alberto Di Mario, Carlo Castagna e Stefano D’Ottavio, coordinati da Renato Manno, con l’obiettivo di permettere il confronto fra tecnici esperti del lavoro sul campo e ricercatori, professionisti del lavoro di laboratorio.

Fra i molti partecipanti gli iscritti al Corso Nazionale per Tecnici di IV Livello Europeo, gli studenti dell' Università degli Studi di Roma "Foro Italico" e anche gli allievi del Corso per Tecnico di IV livello europeo FIDAL che hanno ricevuto direttamente dal Presidente Federale Alfio Giomi, il diploma che attesta il conseguimento della qualifica.