Alla Scuola dello sport è svolto il seminario “Le Neuroscienze Cognitive e lo Sport”, condotto dal Prof. Francesco Di Russo e dalla Dott.ssa Marika Berchicci.
Il seminario, ha trattato dello stretto rapporto tra i processi cognitivi cerebrali e il movimento, di come il cervello si modifica con la pratica sportiva e dei benefici che può dare l’esercizio fisico a livello mentale a tutte le età.
La prima parte del seminario ha riguardato il controllo cognitivo dell’azione e sono stati presentati e discussi le principali innovazioni nello studio del cervello in azione con particolare riferimento alla pratica sportiva e motoria.
La seconda parte del seminario ha descritto come lavora il cervello dell’atleta e come è modificato dagli sport. Sono stati introdotti i concetti di plasticità corticale e efficienza neurale indotti dalla pratica sportiva a livelli professionali, e presentati gli studi più rilevanti e innovativi presenti in letteratura, unitamente ai limiti delle tecniche di registrazione nell’ambito sportivo e della possibilità a superarli.