Lo sport visto e raccontato dal cinema, dalla letteratura , dal teatro e dalla stampa. E’ questo il filo conduttore del Secondo modulo del Corso “Comunicare lo sport”.
Al Salone d’Onore del CONI si è tenuto un appuntamento importante con grandi artisti, sceneggiatori e registi che hanno raccontato il loro modo di rappresentare lo sport; si sono alternati e confrontati diversi linguaggi comunicativi: il teatro con Giuseppe Manfridi, il cinema con Claudio Bonivento, il documentario con Mimmo Calopresti, la musica con Antonello Venditti.
Il primo ospite a prendere la parola è stato lo sceneggiatore Giuseppe Manfridi che attraverso la lettura e l'interpretazione di alcuni monologhi ha raccontato di come le sue due più grandi passioni, il calcio e il teatro, possano incontrarsi e trovare espressione anche nel cinema.
A seguire il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico di fama mondiale Claudio Bonivento ha descritto il contesto e le difficoltà con cui si è dovuto confrontare per poter mettere in scena le vite di alcuni degli atleti più controversi e amati del panorama sportivo italiano.
Nel pomeriggio l’attore, regista e documentarista Mimmo Calopresti ha scelto di ripercorrere la complessità del momento storico-politico dell’Italia e del mondo degli anni 70 attraverso il video-documentario di un pezzo di storia dello sport italiano come Adriano Panatta.
La giornata si è conclusa con Antonello Venditti, uno tra i cantautori più amati e apprezzati nel panorama musicale italiano, nonchè grande appassionato e conoscitore di sport. Il suo intervento si è concentrato sulla creazione, attraverso le sue canzoni e i suoi racconti di vita, di un ponte emozionale tra musica e sport.
Appuntamento a mercoledì presso la Scuola dello Sport, con una giornata dedicata al racconto sportivo, scritto e per immagini, con la partecipazione di Valerio Piccioni (Gazzetta dello Sport), Emanuela Audisio (Repubblica) e Paolo Condò (Sky).