I nomi dei finalisti per l’edizione 2009 del Premio per la Ricerca applicata allo Sport “Alberto Madella” sono:
- AMENTA Carlo - Fra giustizia sportiva e interesse economico: l’impatto della retrocessione della Juventus sulla domanda di calcio in Italia.
- ARPANTE Alessandro - Confronto tra due varianti di una tecnica di Katà (Unsu): il punto di vista neuromeccanico e arbitrale.
- DIGENNARO Simone - Il sistema sportivo italiano: peculiarità, politiche e soggetti protagonisti. Una ricostruzione socio-diacronica .
La cerimonia conclusiva del premio si terrà lunedì 19 ottobre 2009 presso l'aula 6 del Centro “Giulio Onesti”, come da programma.
La partecipazione numerosa e l’elevata qualità dei lavori presentati al Premio per la Ricerca applicata allo Sport “Alberto Madella” ha spinto gli organizzatori ad assegnare un riconoscimento ai seguenti altri quattro lavori:
- CAMOMILLA Valentina - Ipotesi di miglioramento del processo di formazione dei tecnici regionali di 2° livello di una Federazione Sportiva Nazionale.
- DI MUSCIANO Martina - Sport alla riscossa.
- FORMICOLA Donato - Campionati Italiani di Sollevamento Pesi, 2008: una nuova prospettiva per la valutazione dell’efficienza tecnica dei gesti sportivi.
- SETTE Filippo - Monitoraggio delle attività svolte in campo dal portiere di calcio. Differenze ed analogie tra portieri appartenenti a 1^ squadre e settori giovanili dilettantistici abruzzesi.
ai quali viene riconosciuto un buono per partecipare ad uno dei Seminari (di una giornata) previsti nel Catalogo 2010 della Scuola dello Sport e la possibilità di pubblicare il proprio lavoro sulla Rivista SdS - Rivista di cultura sportiva.
Visualizza il programma della giornata.