Sito 2

Sito1

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha aperto oggi il 4° Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico organizzato dalla Scuola dello Sport del CONI presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa (Foto Mezzelani-GMT). Il corso - istituito per formare i professionisti che affiancheranno, e in futuro rappresenteranno, la governance dello Sport - si rivolge a giovani laureati col compito di prepararli ad un immediato ingresso nel mondo del lavoro. E' strutturato in 12 moduli, per un totale di 360 ore di lezioni frontali e laboratori.

I lavori sono stati introdotti dal Direttore della Scuola dello Sport, Rossana Ciuffetti, che ha sottolineato "il grande gioco di squadra delle varie Direzioni del CONI per promuovere lo sviluppo di un progetto di cui siamo orgogliosi".

Il Presidente Malagò, con un lungo, articolato intervento, ha amplificato il messaggio, testimoniando l'importanza formativa del percorso didattico. "Questa iniziativa, che prima era una start up, sta crescendo in modo esponenziale. Lo sento e lo percepisco anche dalla reputazione e dal prestigio che le viene riconosciuto. Primo per il logo del CONI e poi perché siamo all'Acqua Acetosa. Giulio Onesti porta il nome di questa struttura e ha il merito soprattutto di quello che siamo noi. Evitò la liquidazione del CONI difendondone l'autonomia. Oggi siamo innovatori. Gli altri Comitati Olimpici si limitano a fare attività di Preparazione Olimpica e quella che rientra nel core business. Noi vogliamo essere attivi sul fronte della promozione anche per recuperare il gap con gli altri Paesi relativamente al discorso dello sport a scuola, che non ci riguarderebbe direttamente ma ci vede invece coinvolti insieme al MIUR già da almeno due quadrienni, perché è un handicap che non meritiamo. I numeri legati alla pratica sono straordinariamente in crescita. Le aspettative di vita crescono e con la Lorenzin lanciamo una campagna sulla importanza di fare sport con testimonal del calibro di Alberto Tomba, Carolina Kostner, Elisa Di Francisca e anche un campione del mondo over 90. Questo è un discorso che parte da lontano, culturale. Ci sono storie incredibili, come quella della giovane Eloisa Coiro, che studia e fa atletica con altrettanto profitto: lei è un esempio di come lo sport significhi sacrificio e valorizzi l'abnegazione, anche a livello mentale. Oggi il tema cruciale, nella nostra società, è legato alla richiesta di lavoro da parte dei giovani. Prima tutta una serie di lauree ti potevano garantire un futuro, oggi non è così. Lo sport è invece oggettivamente un settore dove si stanno ampliando le possibilità. C'è una nuova filiera di opportunità professionali che si stanno creando nel nostro mondo e che richiedono capacità, preparazione ed entusiasmo, caratteristiche che vi appartengono. Sono orgoglioso della vostra scelta".

All'apertura - oltre a diversi dirigenti del CONI - erano presenti anche alcuni rappresentanti del Comitato Scientifico, tra cui il Presidente Antonello Bernaschi, e i componenti Valeria Panzironi, Direttore Affari Legali del CONI, Alberto Acciari, Docente di marketing dello sport, e Moris Gasparri, del Centro Studi del CONI. Le lezioni saranno tenute dai dirigenti del CONI, da docenti universitari e da professionisti che operano nel mondo dello sport. Saranno inoltre previste testimonianze di atleti, tecnici e imprenditori. Questi i moduli: Sistema sportivo nazionale e internazionale, gestione di organizzazioni sportive, Amministrazione, finanza e controllo, Tutela della salute e stili di vita, Marketing, Comunicazione e Relazioni Esterne, Profili legali e fiscali, Gestione delle risorse umane, Impiantistica Sportiva, Eventi Sportivi, Tecniche di allenamento nello sport e Attività della Preparazione Olimpica. Le lezioni si concluderanno l'8 marzo 2018 con l'esame finale - per l'ammissione al tirocinio formativo - previsto per aprile. Gli iscritti sono 23 (10 ragazze e 13 ragazzi), tra cui spiccano 8 laureati in Scienze Motorie: molti di loro hanno praticato a livello agonistico, tra cui Carolina Orsi (tennis), Sara Franzini Gabrielli (nuoto), Aurora Leo e Lisa Sanna (nuoto sincronizzato).