Management Olimpico 1 Modulo Buonfiglio  Management Olimpico 1 Modulo Pancalli
Management Olimpico 1 Modulo Panza  Management Olimpico 1 Modulo Carraro

Management Olimpico 1 Modulo Ricci Bitti

Partenza di ampio respiro istituzionale per gli studenti del Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico.

Il Primo Modulo del Corso finalizzato a far conoscere tantissime sfaccettature del Sistema Sportivo, è infatti cominciato nel segno di figure di altissimo profilo.

Dopo la giornata inaugurale, nella quale il presidente Giovanni Malagò unitamente al Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti e al Comitato Scientifico del Corso, hanno sancito l’inizio di questa nuova avventura, i ragazzi e le ragazze hanno attraversato il 1° dei 12 Moduli con testimonianze di spicco del mondo dello Sport.

Affrontando il modulo della struttura del “Sistema Sportivo Nazionale ed Internazionale”, esperienze di gestione Federale a tutto tondo sono state presentate dal Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak Luciano Buonfiglio e dal Segretario Generale della Federazione Italiana Nuoto Antonello Panza.

Poche risorse umane ma organizzate eterogeneamente, tantissime discipline, e modello di gestione che prova ad essere sempre più efficace ed efficiente; questo il punto centrale del discorso del Presidente Buonfiglio, discorso che poi è divenuto un vero e proprio dibattito data la numerosità delle domande e delle manifestazioni di interesse piovute dai Corsisti.

Antonello Panza, la cui preziosa presenza non manca mai nel Management Olimpico, ha portato la sua esperienza da sempre orientata ad innovare le organizzazioni federali tramite l’inserimento di Sistemi di Project Management e di Gestione della Qualità adottati dalla stessa FIN.

Per conoscere in modo approfondito il mondo Paralimpico, i ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare e di interloquire con la figura più importante in tal senso, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli; importanza crescente, indipendenza aumentata vertiginosamente e risultati in netto miglioramento, queste le parole chiave che lo stesso Pancalli ha voluto lasciare con riferimento al movimento che gestisce.

Gli ultimi 2 personaggi di rilievo non avrebbero bisogno di presentazioni. Infatti sono intervenuti anche Franco Carraro e Francesco Ricci Bitti.

Già Presidente del CONI, della FIGC e Sindaco di Roma, nonché attuale membro del CIO e Senatore della Repubblica Italiana, in virtù delle numerose ed importanti funzioni ricoperte nel passato e nel presente, Carraro ha illustrato il tema del Sistema Sportivo Internazionale soffermandosi, in particolare, sull’organizzazione dei Giochi Olimpici e sul Programma Olimpico, portando esperienze vissute sul campo suscitando ancora di più l’estrema curiosità degli studenti.

Stessa cosa può dirsi per l’attuale Presidente dell’ASOIF - Association of Summer Olympic International Federations – nonché già membro CIO e Presidente ITF e FIT, Francesco Ricci Bitti, che grazie alla sua estrema disponibilità ha nuovamente concesso una preziosissima testimonianza riguardante le Federazioni Sportive Internazionali e la Governance dello Sport.