community sds

Seconda edizione del Master di II livello in
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA DI IMPIANTI SPORTIVI


Il Master che si propone vuole offrire un percorso formativo che consenta di adottare un corretto approccio nella pianificazione e progettazione degli impianti sportivi.

Istituito dal Dipartimento CAVEA - Caratteri dell’Architettura, Valutazione e Ambiente della “Sapienza - Università di Roma”, in collaborazione con Coni Servizi SpA e con l’Istituto per il Credito Sportivo, il Master si avvale del contributo didattico-scientifico di Pubbliche Amministrazioni, di importanti studi di progettazione italiani e stranieri e di imprese di costruzione. Il progetto è partecipato anche dal Comune di Roma - Ufficio Extradipartimentale Politiche per la Promozione e lo Sviluppo dello Sport.
Sono previste:
4 BORSE DI STUDIO a copertura del 50% della quota d'iscrizione, per un importo pari a euro 1.750,00 offerte dall'Istituto per il Credito Sportivo

4 BORSE DI STUDIO a copertura del 50% della quota d'iscrizione, per un importo pari a euro 1.750,00 offerte dal Comune di Roma - Ufficio Extradipartimentale Politiche per la Promozione e lo Sviluppo dello Sport

L'obiettivo del master è di formare figure professionali e tecnici di elevata specializzazione negli ambiti della programmazione, della progettazione e della gestione di impianti sportivi. Per questo motivo i destinatari del master sono principalmente i possessori del diploma di laurea in architettura e ingegneria riconosciuto dall’Unione Europea. Il master sarà articolato in moduli, comprendenti lezioni, esercitazioni, seminari e visite guidate. Il percorso didattico affronta le seguenti tematiche inerenti le diverse tipologie di impianti sportivi:

- interpretazione della domanda
- programmazione degli interventi e fattibilità tecnica ed economica
- normative, procedure e finanziamenti
- progettazione integrata e qualità dell'architettura
- sostenibilità ambientale
- gestione del progetto e delle realizzazioni


Il corso avrà inizio il 15 gennaio 2010 e si concluderà a novembre 2010. Le lezioni si terranno il giovedì pomeriggio, il venerdì e il sabato mattina.
Per partecipare a questo corso le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro e non oltre il 22 dicembre 2009.

La quota di partecipazione è pari a euro 3.500,00.

A tutti coloro che frequenteranno l’intero Master verrà rilasciato un attestato di qualifica e verranno riconosciuti 60 CFU (crediti formativi universitari).

Per ulteriori informazioni visita il sito http://impiantisportivi.coni.it/ e scarica il bando con la domanda di partecipazione.

Per avere qualsiasi tipo di informazione più dettagliata rivolgersi a:
Segreteria organizzativa - dott. Marco Sanetti Tel 06.3685 7670.
Email: formazioneimpianti@coni.it