community sds

IMG 20171123 WA0004 sito

Il corso “La Valorizzazione degli impianti sportivi" ideato e progettato dalla Scuola dello Sport di Coni Servizi S.p.A. in partnership con LUISS Business School e l’Istituto per il Credito Sportivo si è svolto dal 20 al 23 novembre presso il CPO Giulio Onesti.

Nelle quattro giornate di Corso si sono susseguiti interventi Accademici, Istituzionali e di Top Manager delle principali realtà coinvolte nel settore, tra cui l’Avv. Fabio Tucci, Head of Legal Services and Risk Management di JUVENTUS Football Club e il Dott. Stefano Scalera, Consigliere del Ministro dell’Economia e delle Finanze e Presidente DeA Capital SGR.
All'evento formativo hanno partecipato numerosi rappresentanti di realtà a vario titolo coinvolte: pubblica amministrazione, federazioni e società sportive, fondi di investimento, investitori internazionali, studi legali, imprenditori e liberi professionisti.
Il settore sportivo è afflitto dalla carenza di impianti adeguati alle attuali esigenze di fruibilità, sicurezza, sostenibilità economica. Il legislatore è intervenuto emanando una disciplina legislativa ad hoc, la cosiddetta Legge Stadi (Legge n. 147/2013, articolo 1, commi 303-305), e successivo art. 62 del D.L. 50/2017 al fine di incoraggiare gli operatori ad intraprendere progetti di valorizzazione degli impianti sportivi, quindi non solo stadi di calcio, ma anche ad esempio piscine, palestre, palazzetti dello sport, ecc., con la condizione che siano sostenibili dal punto di vista economico-finanziario.

Attraverso il corso si è voluto intercettare queste esigenze/opportunità contribuendo a formare una nuova figura professionale, il Manager Immobiliare Sportivo, che potrà da un lato fungere da promotore e dall'altro governare il processo di sviluppo, anche mediante partnership pubblico-private, delle operazioni di riqualificazione/edificazione di strutture sportive di nuova generazione.
Tenuto conto dell'attinenza delle tematiche affrontate sono state erogate n°6 borse di studio dall'Istituto per il Credito Sportivo, anche al fine di divulgare una sempre maggiore competenza dei potenziali operatori di mercato coinvolti in questo business e nella valorizzazione del territorio.
In considerazione del grande successo dell’iniziativa e dell’alto livello delle professionalità coinvolte, si è già al lavoro per realizzare la nuova edizione in programma nel 2018.