Lo Sport ha bisogno di Manager
Luiss Business School e la Scuola dello Sport del Coni presentano la nuova edizione del Corso di Management Sportivo 2010

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del corso Management Sportivo che avrà inizio nel mese di febbraio del 2010.
L’ obiettivo principale del corso sarà quello di trasferire ai partecipanti conoscenze e competenze manageriali necessarie per operare nel settore sportivo.
Nello specifico i partecipanti acquisiranno una padronanza di strumenti per gestire attività complesse all’interno di Organizzazioni Sportive con particolare riferimento alle Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Discipline Sportive Associate (DSA), Associazioni, Enti di Promozione Sportiva, Società e Centri Sportivi.

Come ogni anno ci saranno personaggi di spicco del mondo sportivo, accademico e manageriale che porteranno le loro esperienze tra “i banchi della “Scuola dello Sport”: tra questi, Roberto Ghiretti, Studio Ghiretti e Associati, Massimo Bardolini, che sta conducendo la Nazionale di pallavolo femminile nei suoi grandi successi, Guido Martinelli, Studio Martinelli Rogolino, Luca Corsolini, giornalista SKY, Alain Ferrand, Professore presso l’Università di Lione, Carlo Recalcati, Allenatore della Nazionale di pallacanestro maschile, Paolo Del Bene, Direttore Sportivo Guido Carli, Alberto Frau, Docente di Economia della Luiss Guido Carli e presso lo Iusm di Roma, Yannick Skender, Marketing Manager della Federazione Italiana Rugby, Fabrizio Biffi, Responsabile Marketing e Comunicazione della Scuola dello Sport del CONI, insieme a molti altri testimonial ed esperti del mondo sportivo.

Il programma del corso sarà strutturato in quattro aree tematiche differenti ciascuna delle quali della durata di quattro giornate così divise:
- Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane (15-18 febbraio)
- Quadro normativo e aspetti fiscali (15-18 marzo)
- Marketing e comunicazione (10-13 maggio)- Contabilità e controllo di gestione (14-17 giugno)
L'orario delle lezioni sarà 9.30 – 13.30 /14.30- 18.30

Durante il corso i partecipanti svolgeranno un Project Work che sarà parte integrante delle attività di formazione. Il Project Work sarà un lavoro individuale o di due persone che avrà lo scopo principale di abbinare una dimensione di ricerca ad una importante dimensione applicativa.
L’ 8 ottobre 2010 si svolgerà la sessione di valutazione di fine corso che avrà come oggetto di discussione la presentazione del Project Work.

Al termine del percorso formativo d'aula i laureandi, neo laureati o i non occupati, avranno la possibilità di essere selezionati per partecipare a degli stage formativi presso strutture e aziende del settore sportivo, compatibilmente con la disponibilità e subordinatamente al superamento del processo di selezione che sarà effettuato dalle strutture stesse.
Per uletriori informazioni visitare il sito http://www.lbs.luiss.it/