IMG 6435 news

IMG 6413 news

I ragazzi del “Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico” della #ScuoladelloSport al 10° Seminario di Aggiornamento per Giornalisti Sportivi “Il Calcio e chi lo racconta”, organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e dall’Unione Stampa Sportiva Italiana.

Per questa edizione, gli incontri di aggiornamento tra Giornalisti Sportivi Professionisti e mondo del Calcio sono avvenuti nella meravigliosa cornice del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma.
I ragazzi, che stanno affrontando il Modulo “Comunicazione e Relazioni Esterne”, all’interno del quale si stanno confrontando con le più alte figure dirigenziali del CONI in materia, hanno avuto modo di assistere ad interventi e dibattiti tra personaggi di prima categoria.

Nella prima delle due giornate, hanno aperto i lavori il Presidente USSI Luigi Ferrajolo, il Segretario Generale del CONI, Roberto Fabbricini, e il Direttore Generale della FIGC, fresco della nomina come Vice Presidente UEFA, Michele Uva.

Quest’ultimo, oltre a salutare la qualificata platea di giornalisti sportivi di assoluto rilievo, ha accolto con estremo piacere gli studenti del Management Olimpico. Infatti, fu proprio lo stesso Uva, in qualità di Direttore Generale della Coni Servizi S.p.A., uno dei principali pensatori e promotori del Corso in questione, rivolto a giovani laureati con il compito di accrescere le loro conoscenze, competenze e capacità. L’obiettivo infatti è proprio quello di formare nuove figure professionali che siano in grado di rappresentare in futuro la governance dello Sport.

A seguito dell’introduzione ai temi delle due giornate, si è passati ad analizzare i primi mesi trascorsi dopo l’introduzione della Tecnologia nel nostro Calcio, e lo si è fatto proprio con la testimonianza del Responsabile del Progetto VAR, nonché ex arbitro Internazionale, Roberto Rosetti.

Nel pomeriggio della 1a giornata, Alessandro Costacurta e Andrea Stefani, rispettivamente Presidente e Project Manager del Comitato Organizzatore dei Campionati Europei Under 21 che si svolgeranno in Italia nel 2019, hanno evidenziato l’importanza del progetto dal punto di vista organizzativo e delle future prospettive.

Successivamente, una conversazione interessante, ricca di contenuti, frutto di esperienze di campo e di spogliatoio ai massimi livelli, tra l’allenatore dell’AS Roma Eusebio Di Francesco e i giornalisti presenti, che hanno potuto così interloquire in maniera più informale con il tecnico.

La 2a giornata è stata contraddistinta non solo dall’intervento del Direttore di Sky Sport 24 Matteo Marani, che ha raccontato la storia di Arpad Weisz “Dallo Scudetto ad Auschwitz”, ma anche dalla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò.

Tante le argomentazioni su cui si è voluto soffermare il Presidente, tra cui l’importanza strategica della Scuola dello Sport, dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport e del Laboratorio Antidoping, passando per il momento felice per lo Sport Italiano dal punto di vista dei risultati – sperando che sia di buon auspicio per gli imminenti Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang – e finendo con il sottolineare le difficoltà attuali nell’assumere giovani risorse che possano dare il loro contributo al Sistema Sportivo Nazionale, facendo particolare riferimento alla Categoria Professionale organizzatrice del Seminario.

Ha chiuso i lavori, ringraziando e dando appuntamento a quella che sarà l’11a Edizione dell’evento, colui che i lavori li ha aperti, ossia il Presidente l’Unione Stampa Sportiva Italiana, Luigi Ferrajolo.