Save the date

Presentazione anno 2017

Una realtà unica, che anno dopo anno si rinnova, si evolve, si modella al passo con le diverse esigenze e i diversi bisogni del movimento Sportivo Italiano.
Si parte dalla Scuola dello Sport, o comunque si passa da qui, per arrivare alle Medaglie Olimpiche e per raggiungere determinati risultati sportivi; infatti sono proprio la formazione ed il continuo aggiornamento, di figure tecniche e dirigenziali, a rappresentare un motore fondamentale per la crescita del Sistema Sportivo, ad arricchire tutte le personalità, tutti i protagonisti e tutti coloro che anche solo indirettamente forniscono il loro contributo.

All’interno della splendida cornice del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, nelle Aule passano Atleti, ex Atleti di assoluto livello, attuali e aspiranti Dirigenti, Tecnici, Preparatori Fisici, Consulenti Sportivi, Liberi Professionisti, Gestori di Impianti Sportivi, e tante altre figure fondamentali, che costituiscono l’essenza del nostro mondo.
La Scuola dello Sport, guidata dal Direttore Rossana Ciuffetti, cresce sia in termini di frequentanti che dal punto di vista qualitativo, grazie ad un’organizzazione sempre più dinamica e a docenti di primissimo rilievo.
Non solo lezioni frontali, ma anche esercitazioni pratiche in palestra, lavori di gruppo, formazione a distanza, utilizzo della Biblioteca Sportiva Nazionale, predisposizioni di Project Work individuali, all’interno di un’attività di Formazione variegata.

Il 2018 sarà sia l’anno delle conferme sia quello dell’introduzione di assolute novità.
Il Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico, il Corso Nazionale CONI per Tecnici di IV Livello Europeo e il Corso Nazionale CONI per Esperti di Preparazione Fisica, arrivati entrambi alla 18esima Edizione, il Corso di Management Sportivo CONI – LUISS Business School e il Corso Valorizzazione degli Impianti Sportivi, rappresentano quelli avente durata maggiore, nonché le certezze da cui poter ripartire.

I cambiamenti si manifestano non solo nel contenuto e nelle modalità di svolgimento di questi percorsi, ma anche nei Seminari Manageriali e Tecnici, numerosi e completamente rinnovati, senza dimenticare l’Area Wellness, con il Corso di Formazione sul Metodo Pilates strutturato su 8 week-end; continuano le importantissime collaborazioni con le Università, tra cui quella con il Politecnico di Torino, per mezzo della quale verrà organizzato il 2nd Level Specializing Master in Sports Engineering, e allo stesso tempo prosegue la stretta sinergia con le Federazioni Sportive e le Discipline Sportive Associate, sviluppando continui Corsi di formazione e di aggiornamento.

Venerdì 2 Febbraio, dalle ore 12.00, presso il Salone d’Onore del CONI, quest’esaustiva attività formativa verrà presentata ufficialmente. L’obiettivo è quello di raccogliere le valutazioni, i pareri e le proposte di chi ama lo Sport e vorrebbe migliorarlo attraverso lo sviluppo di nuove idee.