Corso Il Cerimoniale e il Mondo dello Sport News Sito SdS Foto

Un Corso su tutte le regole e le consuetudini da rispettare durante le Cerimonie, un Corso che evidenzia il legame tra il Protocollo e il mondo dello Sport dimostrando come in tutte le realtà la corretta applicazione di determinati principi sia fondamentale per il successo di Eventi e Manifestazioni, sia pubbliche che private.

Filippo Romano, che è stato a Capo del Servizio del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica Italiana dal 1997 al 2011, ma che già dal 1981 rappresentava un punto di riferimento nell’ambito del Dipartimento, ha guidato i 33 appassionati partecipanti al Corso in 3 giornate culminate con la visita al Quirinale.

Regole di Protocollo Interno, di Protocollo Internazionale, esame di molte possibili criticità, esempi di Problem Solving, il tutto raccontato da una personalità avente una grandissima esperienza in tale ambito, che ha messo nuovamente la sua passione e la sua disponibilità al servizio della Scuola dello Sport e delle persone che lavorano i questi contesti.

I frequentanti, che operano in Organismi Sportivi e che fanno della loro principale attività quella dell’organizzazione e della cura di Eventi e Manifestazioni Sportive, hanno potuto così arricchire le proprie competenze professionali per la gestione di situazioni particolarmente importanti e delicate, che richiedono estrema capacità e sensibilità, specie se a partecipare sono Autorità Pubbliche o personalità internazionali.

La programmazione, la realizzazione e la gestione di un Evento, nonché il Cerimoniale all’interno del Mondo Sportivo, sono stati i temi al centro delle prime 2 ricche ed intense giornate, per poi passare alla tanto attesa visita al Palazzo del Quirinale.

È proprio qui che il Dott. Romano ha potuto far vedere ai frequentanti parte delle magnifiche stanze della residenza del Presidente della Repubblica Italiana, descrivendole anche dal punto di vista storico ed artistico.

Luoghi sicuramente unici, dove l'Ufficio del Cerimoniale di Stato pianifica le Cerimonie di Stato Nazionali, gli Eventi ufficiali a cui partecipa il Presidente della Repubblica, le visite ufficiali e le udienze del Presidente del Consiglio dei Ministri in Italia, nonché il ricevimento in Italia dei Capi di Stato e di Governo Esteri.

Un'altra pagina rilevante per la Scuola dello Sport, che cresce anche per mezzo di collaborazioni importanti di questo tipo, e che permette ai propri frequentanti di conoscere tutte le sfaccettature su cui si delinea il mondo dello Sport.