Corso Nazionale CONI per Tecnici di IV Livello Europeo Modulo Allenamento Giovanile I Foto con Orazio Orancio sito

La Scuola dello Sport termina una settimana improntata su temi fondamentali per il futuro dello Sport Italiano, dedicata a tutto quel che riguarda la formazione, lo sviluppo, la crescita e la gestione dei giovani talenti a disposizione, tramite importanti spunti di diversi professionisti che rappresentano una garanzia in diversi settori del contesto sportivo attuale.

Oltre al Seminario “L’Attività Giovanile e la Formazione degli Allenatori”, all’interno del quale si è avuta la possibilità di assistere ad un confronto tra massimi esponenti della Formazione di importanti Federazioni e Tecnici e Preparatori Fisici di interesse Federale, il “Corso Nazionale CONI per Tecnici di IV Livello Europeo” ha affrontato il Terzo Modulo, riservato ai partecipanti del c.d. Percorso Giovanile.

Abilità motorie e aspetti nutrizionali dell’età evolutiva, preatletismo nella preparazione dei giovani, filosofia dello Sport ed Educazione Olimpica, il tutto arricchito da un Workshop di carattere internazionale con il Prof. Jean Cotè della Queen’s University e dalla preziosissima partecipazione del Presidente della Commissione Nazionale Tecnici del CONI e del Comitato Regionale Siciliano della Federazione Italiana Rugby Orazio Arancio.

A seguito della recente testimonianza dinanzi ai frequentanti del “Corso in Management Sportivo CONI-LUISS Business School”, l’ex terza linea della Nazionale Italiana di Rugby torna a fornire il suo grande contributo alla Scuola dello Sport.

Il massimo rappresentante del movimento tecnico Italiano che racconta la propria esperienza e determinati progetti a Tecnici appartenenti a differenti discipline, e questi ultimi che approfittano per comporre un dibattito costruttivo che non solo possa arricchire il loro bagaglio di conoscenze, ma che sia in grado di portare a livelli istituzionali alcune idee ed esigenze nate dal continuo lavoro sul campo.
E sono proprio questo tipo di possibilità a rappresentare un vero valore aggiunto, opportunità utili per tutto il movimento, necessarie per sviluppare nuove visioni e superare determinate criticità.

L’ex Campione d’Italia con la Benetton Treviso nel 1999 ha augurato a tutti i partecipanti di superare brillantemente il Corso, ricordando sia il costante bisogno di Tecnici preparati sia come questo percorso risulti un fondamentale passaggio in tal senso.

La numerosissima e determinata classe tornerà dal 18 al 22 Giugno con il 4° Modulo, che sarà incentrato sulla Teoria e la Metodologia dell’Allenamento e che vedrà la presenza di coloro che hanno scelto il c.d. Percorso Élite, orientato alla preparazione e alla gestione di atleti e squadre di alto livello.