A Lazzate un campione d’Europa, a Monza tre campioni del mondo. I corsi che la Provincia di Monza e Brianza, con la Scuola dello Sport del Coni Lombardia e la collaborazione della Delegazione CONI M.B., hanno organizzato sul territorio, hanno avuto e hanno una conclusione di grande livello: la scorsa settimana, Santino Stillitano, campione europeo di ice sledge hockey, ha portato la propria testimonianza e aiutato nelle prove pratiche, i partecipanti al corso su “Sport e disabilità” a Lazzate. Domani, al convegno conclusivo del corso dirigenti, che si terrà dalle 14.30 alle 17.30 al Teatro Binario 7, di Monza, saranno Daniele Gilardoni, vanto dello sport e in particolare del canottaggio (10 titoli mondiali), Laura Vernizzi atleta di punta della ginnastica ritmica, argento alle olimpiadi di Atene 2004 e Martino Minuto, giovane talento della scherma italiana, a chiudere il corso “Dirigere lo sport”, per Dirigenti Sportivi. Ottimo il bilancio che vede naturalmente soddisfatto il Presidente del Coni Lombardia, Pier Luigi Marzorati, che ha fortemente voluto questi corsi e crede nello sviluppo della Scuola dello Sport Coni Lombardia e del delegato Coni Monza e Brianza, Adriano Pucci Mossotti che ha espresso la sua soddisfazione per i risultati ottenuti dai momenti formativi con l’incitamento a continuare sulla strada intrapresa. La medesima soddisfazione è stata espressa anche dalla Provincia di Monza e Brianza che, tramite l’Assessore allo Sport Andrea Monti, ha dato massimo sostegno ai progetti e consentito la realizzazione di questi momenti di formazione per il mondo sportivo monzese, base per una continua crescita dello sport sul territorio. Il corso dirigenti si chiuderà domani con una lezione sull’area medica, dalle 9.30 alle 12.30 ed un convegno nel pomeriggio alla presenza di docenti della scuola, atleti azzurri e autorità. Al termine del convegno ai dirigenti sarà consegnato il diploma di partecipazione al corso. Un grande successo di iscrizioni, con quasi 140 richieste, delle quali è stato possibile accoglierne per il momento solo una settantina, con la promessa che per gli altri ci sarà presto spazio per un ulteriore corso. Questo dimostra oltre che una grande attenzione alla figura del Dirigente sportivo, una altrettanto significativa “voglia di imparare” a gestire tutte le problematiche che riguardano una società sportiva, da quelle di tipo manageriale, a quelle riguardanti l’area fiscale ed economica. Ottimi risultati anche per il corso di sensibilizzazione e informazione su “Disabilità e sport”, che si è svolto per cinque sere, di mercoledì, alla Sala Arengario Carlo Cattaneo di Lazzate grazie anche alla collaborazione e competenza del CIP lombardia: 54 sono stati gli iscritti che hanno ritirato sabato scorso il diploma di primo livello. Un successo che stimola a programmare già per l’autunno prossimo, un corso di secondo livello.