Lunedì 26 settembre alle 20 nella sala Zanoni di via del Vecchio Passeggio prende il via il corso per operatori di attività motoria per la terza età organizzato dal Comitato Provinciale CONI di Cremona in sinergia con l’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona, con la collaborazione della Scuola Regionale dello Sport del Coni Lombardia, il Comune di Cremona (Assessorati allo Sport, Politiche educative e giovanili e Servizi Sociali) ed il Panathlon Cremona. Sono circa cinquanta gli iscritti, per larga parte laureati in Scienze Motorie e diplomati ISEF: «Il considerevole numero di adesioni raccolte - commenta il Presidente del Coni cremonese Achille Cotrufo - è l’ennesima riprova della costante attenzione verso l’aggiornamento da parte di coloro che operano all’interno di quel prezioso ambito che coniuga sport e socialità. Inoltre l’elevato profilo professionale dei partecipanti qualifica ulteriormente un corso di per sé particolarmente importante. L’attività motoria, infatti, ha finalità preventive rispetto ad alcuni caratteristici problemi della terza età, influendo così sulla longevità e migliorando la qualità di vita dell’anziano. Non solo: a maggior ragione nella terza età il movimento riveste un ruolo fondamentale per creare nuovi equilibri e offrire possibilità di rinnovati e diversi inserimenti sociali, contribuendo al benessere psicofisico ed emotivo». I nove incontri in programma, coordinati da Giovanni Radi, proseguiranno fino al 14 novembre. Le lezioni saranno tenute da esperti di attività motoria e di psicologia dell’invecchiamento; il corso si chiuderà con un test finale per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione.