Venerdì 30 settembre, presso il campo sportivo di Bianzone, 50 bambini della scuola primaria di primo grado del paese, hanno “prosciugato” le loro energie psico-fisiche partecipando ad una mattinata di giochi organizzati dal Comitato provinciale del CONI di Sondrio, nell’ambito del progetto Giocosport. Guidati dalle loro maestre e sostenuti dai numerosi genitori presenti sul campo con la doppia funzione di giudici e tifosi (alla faccia del conflitto di interessi), gli alunni, divisi in squadre di dieci elementi, comprendenti bambini delle varie classi, si sono cimentati nelle seguenti attività: corsa a spola 3, 6, 9 metri – percorso motorio a squadre – lanci di precisione – lancio del vortex – 30 metri di corsa veloce – balzi sulle palle giganti. La presenza di 25 genitori ha galvanizzato i piccoli atleti che si sono impegnati con tutte le loro forze per dimostrare la loro maestria. Dopo aver provato tutte le attività previste ed essersi ricaricati con una abbondante merenda, gli scolaretti si sono affrontati nella terribile competizione del tiro alla fune. Le sfide tra le varie squadre non hanno impedito loro di conservare un po’ di forza per sfidare poi la squadra formata dai preparatissimi genitori e dalle maestre, squadra che però si è dovuta arrendere alla grinta dei più piccoli. Questa giornata di sport e giochi che, come detto, rientra nel progetto Giocosport del Coni, si è conclusa con la consegna a tutti i partecipanti di un oggetto-ricordo tra la soddisfazione dei tecnici del Coni Pierandrea Speziale e Vincenzo Gianola (coordinatori dell’evento), delle maestre, dei genitori e soprattutto dei bambini i quali hanno fatto festa dandosi appuntamento all’anno prossimo. Sul sito del CP Coni Sondrio (www.conisondrio.it) una intrigante galleria fotografia documenta l’andamento della giornata.