Congresso Nazionale AIPS 2018 Foto news

La Scuola dello Sport ha preso parte al XXII Congresso dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’Esercizio(AIPS), un evento importante e significativo dal punto di vista culturale e scientifico.

Organizzato con il Patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico, il Congresso a cadenza biennale è stato ospitato presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre, ed ha avuto come obiettivo non solo quello di contribuire alla formazione di figure professionali competenti, ma anche quello di incentivare una cultura sportiva orientata al benessere della persona, ai valori etici e sociali.

“Oltre i limiti. La psicologia dello Sport tra prestazione e salute”. Questo il titolo scelto per l’edizione 2018, in una 3 giorni tra Mental Training, Dual Career, differenze nelle personalità, emozione, motivazione, Media, e tanti altri temi al centro dei dibattiti degli illustri e numerosi relatori.

La presenza della Scuola dello Sport, rappresentata dal Dott. Angelo Altieri, è stata istituzionalmente significativa soprattutto per evidenziare i progetti messi in atto dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano con la finalità di valorizzare gli aspetti educativi della pratica sportiva e di indirizzare lavorativamente gli atleti d’élite una volta che questi abbiano abbandonato l’attività agonistica.

Tra gli ospiti rilevanti anche Josefa Idem, 7 Medaglie alle Olimpiadi e unica atleta femminile ad avere disputato 8 edizioni dei Giochi, Niccolò Campriani, plurimedagliato a Londra e a Rio nella Carabina, e Giorgio Avola, fiorettista vincitore di una medaglia d’oro Olimpica a squadre nel 2012.

Il titolo del XXII Congresso ha voluto richiamare l’attenzione sul rapporto che lega Sport e limiti nel raggiungimento della prestazione sportiva e nella tutela della salute dell’atleta. Infatti, sono state analizzate non solo le differenze esistenti tra i confini da superare quelli da accettare, ma anche quelle tra modalità corrette e modalità illecite per superare determinati limiti sportivi.

Protagonisti dell’evento numerosi Docenti che collaborano in maniera continuativa con la Scuola dello Sport, come la Dott.ssa Laura Bortoli e il Dott. Claudio Robazza dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, che hanno condotto l’AIPS per 2 anni rispettivamente in qualità di Presidente e di Vice-Presidente, la Dott.ssa Cristiana Conti membro del Consiglio Direttivo AIPS, e i Dott.ri Alberto Cei e Fabio Lucidi, membri del Comitato Scientifico.

La Scuola dello Sport dunque ancora al centro di un evento di aggiornamento considerevole, che ha sviluppato i maggiori temi di ricerca legati alla psicologia dello Sport e le relative ricadute applicative di interesse per tutti coloro che operano in questi ambiti.