Donne di Sport

Dodici donne, dodici atlete, dodici storie di vita.

È “Donne di Sport” il nuovo Ebook realizzato dal Blog de Il Sole 24 Ore “Alley Oop – L’altra metà del Sole”, presentato mercoledì 12 Settembre presso il Giardino dell’Airone della Scuola dello Sport.

Donne, professioniste, eccellenze sul campo e modelli di vita, con pensieri e passioni d’acciaio, questi i tratti caratteristici di un’evoluzione che le ha portate a ricoprire il ruolo di protagoniste in molti settori dello Sport agonistico; le Olimpiadi di PyeongChang ne sono stata l’ultima dimostrazione ai massimi livelli, con i titoli delle 3 “Ragazze d’Oro” e la consacrazione dello Sport in Rosa.

L’ebook “Donne di Sport”, che ha il patrocinio del CONI e la prefazione del Presidente Giovanni Malagò, racconta le esperienze e i pensieri di 12 professioniste del nostro mondo tramite altrettante interviste realizzate dalla giornalista Tiziana Pikler.

Dodici campionesse che assieme contano 14 medaglie Olimpiche e 79 podi mondiali, per dimostrare come dietro una vittoria sportiva ci siano pensieri forti a temprare passione e muscoli, un atteggiamento mentale a cui ispirarsi per puntare alla realizzare i propri sogni.

Mercoledì 12 Settembre ad aprire la presentazione il Presidente Giovanni Malagò, a cui si aggiungeranno i seguenti interventi:

Diana Bianchedi, Pluricampionessa Olimpica nella Scherma, Medico e Manager
Rossana Ciuffetti, Direttore della Scuola dello Sport
Monica D’Ascenzo, ideatrice del Blog de il Sole 24 Ore “Alley Oop”
Diego Nepi Molineris, Direttore Marketing e Sviluppo Coni Servizi Spa
Tiziana Pikler, giornalista e contributor del Blog de il Sole 24 Ore “Alley Oop”
Michele Uva, Direttore Generale FIGC e Vice presidente UEFA.

La Scuola dello Sport ha quindi avuto il piacere di condividere i racconti delle protagoniste di questo progetto, che hanno esternato gli aneddoti più significativi appartenenti al proprio viaggio verso la vittoria.

Maria Beatrice Benvenuti (arbitro internazionale di Rugby), Monica Boggioni (Pluricampionessa Mondiale del Nuoto Paralimpico), Federica Brignone (Medaglia di Bronzo nello slalom gigante alle Olimpiadi di PyeongChang), Sara Cardin (Campionessa Mondiale e Pluricampionessa Europea di Karate), Elisa Di Francisca (Pluricampionessa Olimpica e Mondiale nella Scherma), Arianna Fontana (8 Medaglie Olimpiche nello Short Track), Kiara Fontanesi (5 volte Campionessa Mondiale di Motocross), Sara Gama (capitano della Juventus F.C. e della Nazionale Italiana di Calcio), Serena Ortolani (schiacciatrice della Nazionale Italiana di Pallavolo), Federica Pellegrini (Campionessa Olimpica e Pluricampionessa Mondiale ed Europea nel Nuoto), Irma Testa (prima pugile italiana donna a partecipare ad un’Olimpiade), Cecilia Zandalasini (cestista delle Minnesota Lynx nella WNBA, del Fenerbahce e della Nazionale Italiana).

Delle dodici ragazze presente Maria Beatrice Benvenuti, affiancata  dalla fresca pluricampionessa Europea nel nuoto Simona Quadarella, dalla campionessa Europea junior nel sollevamento pesi Alessandra Pagliaro, dall'arbitro internazionale di Taekwondo Nicoletta Marinosci, e davanti ad una platea comprendente le calciatrici dell’A.S. Roma e le giocatrici della High School Basket Lab.