treseminario.jpg25 giugno 2007. L'inizio della stagione estiva è il momento giusto per confrontarsi, alla Scuola dello Sport, con alcuni dei massimi esperti italiani della preparazione fisica: sarà l'occasione per valutare l'equilibrio tra le problematiche inerenti alla forza speciale e trovare soluzioni ottimali da mettere in pratica fin dalle prossime sedute di allenamento.

Nell'ambiente degli allenatori si contrappongono credenze che attribuiscono un ruolo fondamentale all'allenamento della forza per il miglioramento della performance e altre che ritengono pericoloso l'aumento della stessa (specie dell'ipertrofia) in funzione dell'esecuzione ottimale del gesto tecnico.
La struttura biodinamica del movimento è un'alchimia di fattori che si influenzano a vicenda: modificare un fattore quale la forza comporta la necessità di saper gestire un cambiamento, affinchè il nuovo massimale di forza si possa inserire armonicamente nell'esecuzione del gesto sportivo nel suo complesso.

L'allenamento della forza specifica è dunque spesso indicato come la soluzione ottimale, ma sono ancora critici gli interrogativi su quali siano i periodi della stagione in cui privilegiarla, come scegliere i mezzi di allenamento che non interferiscano con la tecnica, quali metodi e quali proporzioni attuare all'interno dei vari cicli, quali effettive possibilità di "trasformazione" della forza esistano.
Tali questioni sono affrontate nell'ambito delle diverse discipline, sia individuali sia di squadra, mettendo a confronto le esperienze e cercando le giuste convergenze tra le conoscenze scientifiche e la pratica quotidiana dei diversi sport, toccando i vari aspetti riguardanti la valutazione della forza, l'allenamento dei giovani, il problema della periodizzazione etc.

Costi e agevolazioni.

Il costo del Seminario è di euro 280,00 (+ bollo di euro 1,81). Ricordiamo che chi fa parte della Community SdS e gli esponenti delle Società iscritte al Registro CONI hanno diritto a un sconto del 15% sul costo di partecipazione al Seminario (per un importo pari a euro 239,81 + bollo di euro 1,81).

Convenzione FSN e DSA.

Per favorire la partecipazione dei Tecnici alle "iniziative di formazione continua 2007 della Scuola dello Sport", il CONI - attraverso la Direzione Sport e Preparazione Olimpica - offre uno sconto pari al 70% della quota di iscrizione ai Tecnici segnalati da FSN e DSA come "allenatori di interesse federale", con un costo procapite di euro 85,81.

Programma del seminario

Scheda dettagliata del corso e modulo di iscrizione