2nd Level Specializing Master in Sports Engineering 1    2nd Level Specializing Master in Sports Engineering 3

2nd Level Specializing Master in Sports Engineering 5    2nd Level Specializing Master in Sports Engineering 4

La Scuola dello Sport e il Politecnico di Torino assieme diretti verso una nuova generazione di Tecnici e Manager di Ricerca e Sviluppo per il mondo dello Sport.

Il Master Universitario di 2° Livello in “Sports Engineering ha fatto il suo ingresso alla Scuola dello Sport per un Modulo costruito interamente su lezioni, test e valutazioni tenute sugli impianti e svolte grazie alle attrezzature del Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" di Roma.

Un Master innovativo altamente specializzato, una assoluta rarità nel panorama universitario italiano, pensata per attrarre ragazzi aventi differenti bagagli dal punto di vista accademico e provenienti da percorsi di Laurea nelle aree di Ingegneria, Biologia, Fisica, Chimica, Medicina, Matematica, Economia, Statistica o Geologia.

La settimana in questione ha posto gli studenti dinanzi ad importanti e fondamentali quesiti approfonditi tra aula, laboratorio e palestra. La teoria per introdurre alla pratica e le aule per discutere i risultati appena ottenuti; questa la logica tramite la quale si sono effettuati test sul campo, valutazioni metaboliche, biomeccaniche e meccanico-muscolari.

Il tutto tramite il contributo dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport e delle grandi competenze e conoscenze dei suoi professionisti, che attraverso gli apparecchi e i macchinari utilizzati ai massimi livelli dello Sport Italiano hanno accompagnato gli studenti per tutta la settimana.

Inoltre, le visite alla Biblioteca Sportiva Nazionale e agli impianti utilizzati dalle rappresentative italiane di Scherma, Nuoto, Tuffi, Ginnastica, Pesistica, Pallacanestro, Pallavolo, Hockey su Prato e Baseball hanno arricchito ulteriormente l’esperienza dei partecipanti.

La consapevolezza su cui è basato il Corso è quella secondo cui gli atleti e i rispettivi allenatori che cercano di migliorare le prestazioni non possono fare a meno di un team composto da figure complementari che siano specializzate nella selezione delle componenti dei mezzi, delle attrezzature, dell’abbigliamento, e che riescano a progettare sistemi avanzati di analisi e di gestione dei dati.

10 moduli formativi della durata totale di 380 ore e uno Stage di 550 ore per sfruttare sul campo le conoscenze appena acquisite; il Politecnico di Torino e la Scuola dello Sport credono molto in questo progetto di alto livello e intendono rinnovare l’appuntamento per una nuova edizione da Settembre 2019.