Vivi per lo sport da sempre?
Sei cresciuto insieme alla tua squadra, trascorrendo il tuo tempo libero al circolo sportivo - tennis, canottaggio, scherma, rugby, volley. Ogni altra disciplina. E adesso ti si prospetta una grande occasione: assumere la gestione della società o circolo, e da atleta o tecnico diventare dirigente. La sola passione per lo sport, in tale contesto, non è sufficiente: così come alla base di una performance sportiva di alto livello ci sono tecnici ed allenatori esperti e tanti anni di allenamento per ciascun atleta, così la performance di un’organizzazione sportiva necessita di competenze professionali ben definite.
Club Manager: quali competenze?
Sei in grado di amministrare i tesserati, il campionato e le competizioni? Sai programmare gli allenamenti e le trasferte? E ancora: sei capace di gestire l’impianto sportivo, le pratiche amministrative, il rapporto con gli sponsor? Non ultimo, sai dirigere le risorse umane a disposizione, siano esse professionisti o volontari? Il primo Corso per Club Manager, organizzato dalla Scuola dello Sport in tre moduli, intende offrire tali competenze a chi affronta per la prima volta l’avventura di essere dirigente di un circolo sportivo, e affinare le capacità di chi è diventato dirigente sportivo per passione e desidera fare un salto di qualità verso la gestione strategica della propria organizzazione.
Diventa Club Manager
Conoscere la propria disciplina sportiva, anche avendola praticata come atleta per tanti anni, non è sufficiente: per gestire strategicamente una società o un circolo - senza snaturarne l’intrinseco spirito sportivo - occorrono strumenti specifici. Ad esempio, la soddisfazione dei propri atleti e soci è una questione sempre più centrale nelle strategie gestionali, a causa dell’alto livello di concorrenza sviluppatasi negli ultimi anni nel settore dell’offerta sportiva. Allo stesso modo, anche sapersi rapportare con gli Enti locali offre un ampio vantaggio competitivo. Lezioni frontali e casi pratici si alterneranno nei tre moduli, per offrire contenuti e competenze a trecentosessanta gradi.
Articolazione del Corso e quota di partecipazione.
Il Corso si articola in tre moduli; sono ammessi un massimo di trenta partecipanti: le domande dei candidati in possesso dei requisiti minimi saranno selezionate in base all’ordine di arrivo.
Visualizza la scheda del Corso
Download
Modulo di iscrizione
Programma del corso
Il costo dell’iniziativa di formazione è pari a euro 1200,00 (+ euro 1,81 per diritti amministrativi) comprensivi del materiale didattico. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. È possibile pernottare a prezzo convenzionato presso l’Hotel dello Sport (tel. 06/36859137).
Community SdS
Ricordiamo inoltre che gli Utenti della Community SdS hanno diritto al 10% di sconto sul costo complessivo (quota dovuta: 1081,81 euro).
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa del Corso all'indirizzo sds_didattica@coni.it.