community sds


Il 30 gennaio 2012 avrà inizio il corso di specializzazione per Esperti di Preparazione Fisica organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni.

L’evoluzione del concetto di preparazione fisica ha sostanzialmente modificato ruoli e responsabilità del preparatore nei vari ambiti sportivi. La profonda differenziazione dei mezzi e dei metodi di allenamento nelle varie discipline sportive è giustificata dall’esigenza di una adeguata integrazione tra lo sviluppo delle capacità organico-muscolari e quello delle capacità coordinative, in relazione al modello di prestazione. Inoltre, affinché l’atleta riesca a sviluppare al meglio le proprie capacità prestative, è necessaria una marcata individualizzazione dell’allenamento.

Il Corso mira a realizzare una formazione tecnico-pratica altamente qualificata, con l'obiettivo di preparare una figura professionale con competenze specifiche avanzate nell’analisi del modello di prestazione e negli aspetti di supporto all’allenamento tecnico-tattico legate alla preparazione fisica degli atleti. Le competenze sviluppate nel quadro di tale formazione sono primariamente finalizzate alle esigenze specifiche delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA).

Il corso per Esperti di Preparazione Fisica, giunto alla sua undicesima edizione, è un percorso di formazione ideale per quanti intendano perfezionarsi nel ruolo del preparatore fisico che è ormai una figura chiave nello staff tecnico di una società sportiva, in grado di supportare - sia a livello individuale che per l’intera squadra - il lavoro degli allenatori, che a loro volta trovano nel preparatore un sostegno professionale specializzato e adeguato.

Il Corso si svilupperà su tre moduli, durante i quali saranno effettuati interventi teorici e teorico-pratici esemplificativi delle modalità di preparazione e di valutazione nelle differenti discipline sportive e si concluderà con la discussione di un Project Work sull’allenamento della disciplina sportiva di elezione.

Per informazioni
Tel. 06 3685.9263 o 9114
Fax 06 3685.9236
E-mail sds_catalogo@coni.it