IMG 1350

IMG 1336

Sulla strada verso gli Europei di Calcio 2020 e tutti gli altri grandi eventi che avvolgeranno la Città di Roma. La Scuola dello Sport e la Scuola di Formazione Capitolina presentano il nuovo Corso di Formazione in “Management di Eventi Sportivi” dedicato al personale di Roma Capitale.

43 partecipanti facenti parte del Dipartimento Sport e Politiche Giovanili, dell’Ufficio di Scopo UEFA EURO 2020 e degli Uffici Sport Municipali, con l’obiettivo di avviare un processo di qualificazione professionale verso la promozione e l’organizzazione di iniziative finalizzate a sostenere l’attività sportiva in vista dei numerosissimi appuntamenti sportivi internazionali ospitati dalla Capitale, e ciò dopo aver appena ottenuto l’organizzazione dei Campionati Europei di Nuoto 2022.

Le lezioni consentiranno di acquisire conoscenze a 360 gradi che spaziano dal rapporto con le Federazioni Sportive alla pianificazione delle strutture interessate in relazione ai “Servizi collaterali” come Polizia Locale, Sovrintendenze e Vigili del Fuoco, dagli aspetti di gestione di crisi, impiantistica sportiva e marketing fino alle Conferenze di Servizi e alle autorizzazioni di concessione di suolo pubblico. Quella tra la Scuola dello Sport e la Scuola di Formazione Capitolina è una fusione finalizzata a fornire tutte le informazioni di cui si ha bisogno per operare nel migliore dei modi, potendo contare su Relatori di massimo livello che nei rispettivi campi rappresentano esempi di successo.

Il Corso è stato aperto dal Direttore della Scuola di Formazione di Roma Capitale Giuseppe Morabito, dall’Assessore al Personale, Anagrafe e Stato Civile, Servizi Demografici ed Elettorali di Roma Capitale Antonio De Santis, dall’Assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini di Roma Capitale Daniele Frongia, dal Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti e dal Direttore Risorse Umane di Sport e salute Riccarco Meloni.

I grandi eventi sportivi rappresentano un prestigio a livello internazionale, un grande indotto economico, e un lascito a beneficio dei quartieri e della città; per questo servirebbe massima attenzione verso tutti, senza dimenticare gli atleti che costituiscono il vero e proprio aspetto centrale. Atleti scesi in campo per l’apertura dei lavori con spunti interessanti: sono infatti intervenuti il Campione Olimpico nel Fioretto a Squadre alle Olimpiadi di Londra 2012 Andrea Baldini - che partecipa alla 6a edizione del Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico e dello Sport della Scuola dello Sport - i Campioni del Mondo 2017 nel Nuoto Sincronizzato Misto Giorgio Minisini e Manila Flamini, e l’ex Pallavolista Alessandro Trimarchi che ha militato per 8 stagioni nella Serie A1.

Il Corso proseguirà Mercoledì 11, Venerdì 13 e Mercoledì 18 Dicembre presso la Scuola di Formazione di Roma Capitale.