Sono aperte le iscrizioni per il terzo seminario Tecnico sullo sport al femminile del 29 febbraio 2012 organizzato dalla Scuola dello Sport.
Lo sport femminile ha conosciuto uno sviluppo impetuoso in questi ultimi decenni, sia di praticanti che di risultati. In numerosi contesti sono sorti interrogativi sul modo migliore di allenare donne e ragazze, di continuare a praticare sport anche dopo la pubertà e durante l’età adulta, di coniugare le esigenze dell’allenamento con quelle della vita di relazione e della costruzione di un rapporto familiare, specie dopo la nascita dei figli. Risultano ancora poco conosciute le ricerche e carenti le conoscenze sulla sfera femminile in merito a numerosi aspetti: il rapporto allenatore/atleta; le differenze biologiche di genere e la risposta fisiologica all’esercizio; le particolarità dell’allenamento delle giovani rispetto al processo di maturazione sessuale, e in particolare alle problematiche legate ai cambiamenti fisiologici, strutturali, psicologici che si affrontano nel passaggio da fanciulla a donna adulta.
Il seminario si propone, quindi, di approfondire le tematiche relative ai legami tra genere e performance, attraverso interventi di carattere teorico, dalla forte ricaduta applicativa.
Il seminario è rivolto a tutti i Tecnici di interesse federale, direttori sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, psicologi dello sport, docenti della Scuola dello Sport, docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti e specializzandi in Scienze Motorie.
Per informazioni
Tel. 06 3685.9194
Fax 06 3685.9252
E-mail sds_catalogo@coni.it