Sono aperte le iscrizioni al Seminario sulla “Gestione degli impianti sportivi degli enti locali” che si terrà, con la collaborazione dell’Avvocato Guido Martinelli dello Studio Martinelli Rogolino & Associati, il 28 marzo presso lo Zanhotel Europa, Via Cesare Boldrini 11, Bologna.
Gestire una struttura sportiva - uno stadio, un palazzetto dello sport, una piscina, un centro polivalente - è un’attività molto complessa, che richiede conoscenze e professionalità mirate, in grado di programmare l’attività senza incorrere nell’improvvisazione. Per questo è indispensabile sviluppare le competenze sia di coloro che operano nei settori sport degli Enti locali e delle Regioni, proprietarie degli impianti affidati in concessione, con specifico riguardo agli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali sia dei soggetti gestori che ne assumono la gestione. Il Corso è finalizzato ad aiutare gli Enti locali e i soggetti a cui loro affidano gli impianti a rispondere alla nuova domanda di sport, a risolvere i problemi di amministrazione di un centro sportivo, ad affrontare i problemi pratici connessi alla gestione dello stesso (area ristoro, sponsorizzazioni, comunicazione).
REFERENTE
Avvocato Guido Martinelli, docente di legislazione sportiva presso l'università di Ferrara e socio fondatore dello Studio Martinelli Rogolino & A. in Bologna, specializzato in diritto sportivo.
Il Corso è destinato ai Funzionari di Enti Locali e Regioni; Dirigenti operanti nelle organizzazioni sportive che collaborano con gli Enti Locali; gestori di impianti sportivi, consulenti, organizzatori di eventi e liberi professionisti.
SINTESI DEI PRINCIPALI CONTENUTI DEL CORSO
- Le procedure pubbliche di affidamento in gestione degli impianti sportivi pubblici alla luce della disciplina nazionale e regionale in materia
- le maggiori criticità delle convenzione di maggiore utilizzo
- ipotesi alternative: diritto di superficie, finanza di progetto, ecc.
- disciplina fiscale dei lavori eseguiti all'interno dell'impianto da parte del privato gestore
- la gestione delle risorse umane
Per ulteriori informazioni
Tel. 06/3685.9263 o 9114
Fax 06/3685.9236
E-mail sds_catalogo@coni.it