Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso per Analisti della Performance, che inizierà il 14 maggio 2012.

La Scuola dello Sport propone quest'anno una edizione del progetto arricchita nei contenuti, naturale evoluzione dei precedenti corsi di Match Analysis, per la formazione di figure professionali ormai necessarie all'interno degli staff tecnici di squadre, società sportive, etc. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport (IMSS) e con Dartfish, offre ai partecipanti l'occasione di acquisire competenze relative all'utilizzazione di mezzi e metodi di investigazione e analisi delle prestazioni, per contribuire validamente alla programmazione, conduzione e valutazione dell'allenamento e della competizione.

La principale novità di questa edizione è l'inserimento di un percorso specializzante della figura tecnico-professionale di "Videoanalista della performance" in collaborazione con Dartfish, "Partner Tecnico di CONI Servizi - SPA". I partecipanti che supereranno la valutazione finale riceveranno l'apposito attestato di Qualifica.

DIDATTICA
Il programma prevede esercitazioni pratiche, simulazioni e "roleplay" con strumentazioni da campo e tecnologicamente avanzate per l'acquisizione e l'elaborazione di dati oggettivi; la partecipazione al Seminario Tecnico "La preparazione e la gestione mentale della gara negli sport di squadra"; un tirocinio pratico; fasi di formazione a distanza.

PROGRAMMA E PRINCIPALI AREE TEMATICHE DEL CORSO
Il corso si articola in due moduli didattici:
- 14/18 maggio 2012 (primo modulo);
- 16 maggio 2012 Seminario Tecnico;
- 10/14 settembre 2012 (secondo modulo).

Le principali aree tematiche inserite nei moduli sono:
- princìpi generali dell'osservazione;
- raccolta e analisi computerizzata dei dati;
- valutazione qualitativa e quantitativa;
- utilizzo di "Dartfish" nell'analisi e nella valutazione della performance;
- mezzi e metodi di analisi biomeccanica, fisiologica, psicologica e sociologica.

Il Corso è rivolto ai Tecnici Federali, diplomati ISEF e laureati in Scienze Motorie, dottorandi e ricercatori, docenti della Scuola dello Sport e delle Scuole Regionali di Sport.

Tel. 06/3685.9263 o 9114
Fax 06/3685.9236