Sono aperte le iscrizioni per il seminario dedicato alle modalità di preparazione alla competizione negli sport di squadra.
Il saluto del CONI verrà portato da Marcello Marchioni, membro della Giunta Nazionale. Franco Merni, storico docente della SdS con esperienze di allenamento anche nella pallacanestro di alto livello, aprirà e chiuderà i lavori.
Fra i relatori, spiccano i nomi di Matteo Rampin, psicoterapeuta che ha molto operato in ambito specifico, e ha pubblicato insieme ai fratelli Mirco e Mauro Bergamasco un libro sul Rugby dal titolo emblematico: "Andare avanti guardando indietro"; Luigi Troiani e David Fonzi, rispettivamente Team Manager e Videoanalyst della Nazionale Italiana di Rugby; lo staff della Squadra Nazionale di Pallavolo maschile juniores, in ritiro permanente presso il CPO dell'Acqua Acetosa: Michele Totire, allenatore; Adriano Di Pinto, Videoanalyst; Matteo Russo, preparatore fisico.
E' appena il caso di ricordare come gli sport di squadra richiedano, oltre alla padronanza della tecnica individuale e alla crescita mirata delle capacità fisiche, lo sviluppo del pensiero tattico e strategico in collaborazione con i propri compagni. Quali sono le modalità e le strategie di comportamento da parte dei tecnici in funzione della preparazione immediata alla gara? Come si inseriscono in questo contesto le attività di supporto da parte degli specialisti, in ambito psicologico, di analisi della performance e della preparazione fisica? Come si affinano le capacità di comprensione del gioco nelle sue diverse fasi, insieme all'anticipazione e alla scelta decisionale, nel rispetto delle regole di organizzazione generale di gioco dettate dall'allenatore?
Il seminario si propone di offrire un contributo nell'affrontare questi temi attraverso interventi di carattere teorico, dalla forte ricaduta applicativa.
Gli argomenti principali che verranno affrontati durante la giornata saranno:
• gli aspetti mentali (gestione dell'allenamento e della gara, rapporto tecnico – staff – atleti – psicologo);
• quelli tecnico-tattici, alla luce dell'uso delle nuove tecnologie;
• quelli legati alla preparazione fisica (differenti interventi in base alle esigenze specifiche: sviluppo-mantenimento forza, rigenerazione, etc.);
• la necessaria integrazione di ruoli e competenze, portando esempi pratici;
• i problemi legati all'utilizzo immediato del supporto tecnologico durante il match;
• i punti in comune e le eventuali differenze, non solo fra i due sport sotto la lente d'ingrandimento, ma anche rapportandosi alle domande e alle esperienze dei partecipanti al seminario.
Per informazioni
Tel. 06 3685.9194
Fax 06 3685.9252
E-mail sds_catalogo@coni.it