estate.jpg

La Scuola dello Sport vi aspetta al rientro delle vacanze con interessanti iniziative di specializzazione che si svolgeranno in autunno. Il 31 agosto scade il termine per la candidatura al 6° Corso di formazione per esperti di preparazione fisica, il cui primo modulo è fissato per il 24-27 settembre. Sarà l’occasione, per i Preparatori Fisici, di specializzarsi nella teoria e nei metodi di allenamento, nei principi di fisiologia e biomeccanica applicati allo sport, nella psicologia dello sport e nella metodologia dell’insegnamento, per acquisire competenze professionali spendibili negli sport individuali e nei giochi sportivi.

Ad ottobre accoglieremo i partecipanti alla seconda edizione del Corso in Progettazione e gestione della ricerca applicata allo sport (due moduli: 4-6 ottobre 2007 e 24-26 gennaio 2008). L'iniziativa si rivolge agli esperti di scienze dello sport - Tecnici federali, Preparatori fisici, Laureati in Scienze Motorie, Docenti e Collaboratori di Centri Studio; i partecipanti al Corso apprenderanno come raccogliere ed organizzare le informazioni, per elaborarle e produrre nuovi spunti per la ricerca in ambito sportivo. Vista l'importanza dell'iniziativa didattica, la Direzione Sport e Preparazione Olimpica finanzia al 70% la partecipazione al Corso come programma di aggiornamento per i Docenti delle Scuole Regionali dello Sport.

Sempre ad ottobre prende infine avvio un'interessante iniziativa rivolta ai dirigenti sportivi: il primo Corso per Club Manager, rivolto a tutti coloro che intendono specializzarsi nella gestione strategica di una squadra, un circolo o un club sportivo. I tre moduli del Corso (8-10 ottobre 2007, 12-14 novembre 2007 e 14-16 gennaio 2008), di taglio molto pragmatico ed esperienziale, consentiranno ai partecipanti di acquisire strumenti operativi da poter applicare immediatamente alla gestione della propria organizzazione sportiva. Allo stesso modo, l'iniziativa si rivolge a chi vuole fare del Club Manager una professione e intende specializzarsi in questo settore.

Vi ricordiamo inoltre che il 14 settembre si svolgerà a Torino la 1° Giornata Italiana di Management dello Sport, organizzata in occasione del 15° Congresso dell'European Association for Sport Management. La Scuola dello Sport, partner dell'iniziativa, invita gli Amici della Community SdS a partecipare a questa interessante occasione di approfondimento, offrendo loro la possibilità di iscriversi al Congresso a un prezzo convenzionato (100,00 euro invece di 130,00).Infine, la Scuola dello Sport promuove il 9° Forum ENSSEE e la Conferenza annuale AEHESIS che si svolgeranno a settembre in Portogallo. Maggiori informazioni sul sito.